Training OST: aperte le iscrizioni

Apriamo le iscrizioni per il Training per Facilitatori di Open Space Technology che si terrà in aprile Monteveglio (Bo).

Ecco la scheda del Training:

Date: 24/25/26 Aprile 2009
Località: Monteveglio (Bo) presso la sede del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio
Docente: Gerardo De Luzemberger (Genius Loci / Scuola Superiore di Facilitazione)
Costo: 130,00 euro + iscrizione a Transition Italia 10,00 euro 
Posti disponibili:  15
Posti assegnati: 25 (al 07/04/09 ore 10:00)
Borse di studio* disponibili: 0 (offerte da Transition Italia)
Borse di studio assegnate: 2 (al 17/04/09 ore 12:00)

 

PROGRAMMA INDICATIVO

venerdì 24 aprile 2009
14:00 – Registrazione dei partecipanti
14:30 – Introduzione all’Open Space Technology
15:00 – Open Space su: Ricostruire l’Aquila  (overnight)
18:00 – Domande, pensieri, aperitivi…
19:00 – Cena collettiva
sabato 25 aprile 2009
09:30 – Open Space su: Ricostruire l’Aquila (seconda sessione)
11.00 – Dalla discussione all’azione: la fase convergente di un Open Space
13:00 – Pranzo collettivo
14:30 – Open Space sull’Open Space
18:00 – Domande, pensieri, aperitivi…
19:00 – Cena collettiva 
domenica 26 aprile 2009
09.30 – Facilitare un OS
13:00 – Pranzo collettivo
14:30 – Conclusione e saluti
15:00 – fine del meeting

 

SE NON AVETE IDEA DI COSA SIA UN OPEN SPACE

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Ux_LFjFeCvg]

 

DESCRIZIONE

Questo Training è dedicato in modo specifico ai facilitatori nell’ambito della Transizione e la sua finalità è quella di mettere i partecipanti nelle condizioni di organizzare e condurre un’attività basata su Open Space Technology.

Durante le sessioni di OST che il Training prevede coglieremo l’occasione per ragionare su tematiche transizioniste, così la simulazione dovrebbe diventare piuttosto realistica e magari salteranno fuori idee utili a tutti.

Gerardo sarà accompagnato da alcuni facilitatori che lo aiuteranno nella sua missione e ci avverte che il programma va considerato in modo molto flessibile perché può essere modificato in base alle reazioni del gruppo.

Chi volesse acquistare in occasione del corso una copia del libro di Harrison Owen in italiano (mi sento di consigliarvelo) lo segnali al momento dell’iscrizione così provvederemo a procurarcele e avremo anche un piccolo sconto sul prezzo di copertina di 22 euro.

Sarà disponibile inoltre una Guida Operativa all’Allestimento di un OST (io non l’ho ancora vista quindi non so anticipare indicazioni in merito) pensata in modo specifico per gli organizzatori di eventi di questo tipo e dovrebbe avere un prezzo attorno ai 15 euro.

 

LOGISTICA

Cibo  & Co.
È previsto un servizio catering che ci permetterà di pranzare e cenare assieme. Il costo a pasto dovrebbe aggirarsi attorno ai 12.00 euro. Vengono sempre previste portate per i vegetariani, ma se avete esigenze particolari (allergie, intolleranze, ecc.) segnalatecelo al momento dell’adesione.

Contiamo sul vostro contributo per gli snack e le pause caffè, durante il Transition Training ogni corsista ha portato qualcosa (torte, biscotti, formaggi, ecc.) ed è andata benissimo.

Trasporti
Per abbassare l’impronta ecologica dell’evento (e anche quella sui portafogli) consigliamo di praticare, ove possibile, il car pooling . Se venite in treno cercheremo di fare in modo che possiate essere recuperati alla stazione di Bologna o a quella di Bazzano.

Pernottamenti
Molti transizionisti locali sono disponibili a ospitare una o più persone, quindi all’atto dell’iscrizione segnalate le vostre intenzioni o attitudini (tipo: io solo allo Sheraton o se qualcuno mi ospita sono felice). Se invece cercate un albergo o un agriturismo e non volete fare da soli, una volta iscritti, vi metteremo in contatto con chi può aiutarvi.

Usate i commenti a questo post per contatti tra voi.

 

ISCRIZIONI

Per iscrivervi mandate un messaggio email a questa casella:

corsi@transitionitalia.it

indicando tutti (TUTTI) i vostri dati anagrafici compreso uno o più numeri di telefono per ricontattarvi se necessario. Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili.

Nel limite del possibile, terremo aggiornata questa pagina con la situazione iscrizioni.

 

BORSE DI STUDIO

Transition Italia mette a disposizione 2 iscrizioni gratuite al Training che verranno assegnate a chi ci motiverà in modo convincente la sua richiesta al momento dell’iscrizione. Sappiate che il costo è sostanzialmente sostenuto dagli altri corsisti.

Vuoi regalare una borsa di studio?
Non puoi venire, non ti interessa, non ti senti portato, ma vuoi che altri abbiano la possibilità di fare questo Training? Si può fare! Contattaci per donarci una o più borse di studio aggiuntive. 

9 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] io che Paolo abbiamo fatto il Transition Training, io ho anche fatto l’Open Space Technology Training, perciò chiunque fosse interessato a far partire iniziative di Transizione, sappiate che possiamo […]

  2. […] Ulteriori informazioni le trovate qui. […]

  3. […] Training per facilitatori di Open Space Technology Corso specialistico Transition Italia. […]

  4. […] Training per facilitatori di Open Space Technology Corso specialistico Transition Italia. […]

  5. […] giro una possibilità per apprendere questo metodo partecipativo, che mi è stato mandato da un’amica, Angelica. Alla fine ci sono indicazioni per partecipare al seminario. C’era una volta un signore che aveva notato una cosa molto singolare: durante i congressi e i convegni per la maggior parte del tempo tutti si annoiavano, poi arrivava la pausa caffè e durante quei dieci minuti succedevano tutte le cose più interessanti. Così pensò che per fare incontrare le idee delle persone e ottenere grandi risultati, invece di fare dei convegni si sarebbe dovuto fare delle grandi pause caffè. Open Space Technology è nata più o meno in questo modo. Si tratta di una metodologia che da oltre 20 anni permette di far incontrare un grande numero di persone, di produrre idee e soluzioni ai problemi. QUANDO SERVE? Un Open Space Technology funziona solo se ci si trova in una situazione che comporta: – Un serio e reale problema su cui lavorare – Un elevata complessità – Molteplici punti di vista – Conflittualità diffusa – Necessità di trovare una soluzione nell’immediato Alla fine del processo i risultati sono: – Ogni problema è emerso – Ogni problema è stato discusso – Redazione di un istant report – Attivazione di piani d’intervento immediati e a lungo termine UNO STRUMENTO IMPORTANTE PER IL CAMBIAMENTO Viste le sue caratteristiche, Open Space Technology è uno strumento che si sta rivelando utilissimo in tutte le Città di Transizione per la sua capacità di far scaturire la creatività collettiva e di fornire soluzioni realmente generate dal basso. UN TRAINING PER IMPARARE A ORGANIZZARLO E GESTIRLO Transition Italia organizza il 24/25/26 aprile a Monteveglio (Bo) un corso per imparare a utilizzare questa metodologia nelle attività di Transizione (ma non solo). È un’occasione importante per crescere e un momento in cui sarà possibile scambiarsi idee ed esperienze. Per ulteriori informazioni iscrizioni: http://transitionitalia.wordpress.com/2009/02/20/training-ost-aperte-le-iscrizioni/ […]

I commenti sono chiusi.