Isole nel Caos

Volevo segnalare, soprattutto a tutti coloro particolarmente motivati a lavorare sulla “transizione interiore”, che dal 7 al 12 Giugno 2010 Joanna Macy terrà un seminario sull’ecologia profonda in Germania meridionale (vicino al Lago di Costanza) intitolato “ISLANDS IN A CHAOTIC WORLD”. Veramente un appuntamento da non mancare.

Questa la breve presentazione tradotta:

“Addentrandoci nel terzo millennio, ci rendiamo conto che abbiamo raggiunto il punto in cui le scelte che facciamo determineranno se le generazioni che seguiranno avranno una vita che varrà la pena di essere vissuta.  Il futuro della vita sulla Terra è nelle nostre mani.

Collasso e dissoluzione ora minacciano tutte le strutture sociali e i sistemi ecologici dai quali tutte le forme di vita complesse dipendono. Un cambiamento climatico accelerato e e devastante, povertà in aumento, avvelenamento di oceani, fiumi e suolo: questo caos è terrificante e difficile da credere.

La Terra ci permetterà un ulteriore “danza” in modo da progettare una vita decente per tutti e un futuro sostenibile? O la nostra sola speranza è un tentativo personale di sopravvivenza finché possiamo?

Siamo tutti sistemi viventi, interdipendenti e insieme apparteniamo alla rete della vita. Ogni volta che prendiamo una decisione o compiamo un azione, abbiamo un impatto l’uno sull’altro all’interno di onde di causalità che non possiamo percepire o misurare. Insieme all’ autoconsapevolezza arriva l’intenzione, cioè la capacità di scegliere.

In questo tempo di caos, abbiamo bisogno di isole dove le nostre intenzioni possano essere chiarite e rafforzate. Dove possiamo ricordarci chi siamo e tutta la distanza che abbiamo percorso insieme. Dove imparare ad apprezzare la nostra conquista evolutiva in termini di interconnessione consapevole. Su queste isole possiamo sostenerci a vicenda per apprendere il potere della solidarietà e della creatività.

In questo viaggio attraverso tempi incerti, la sfida si gioca su ogni livello: Abbiamo bisogno di saper comprendere le relazioni causali. Abbiamo bisogno della nostra compassione e vitalità per mantenere viva la nostra ispirazione. Abbiamo bisogno di percepire il nostro ruolo nella Grande Svolta ed il coraggio di agire.”

Il programma è condotto da Joanna Macy con il contributo di altre persone impegnate su queste tematiche.

Qui trovate la presentazione e i workshop complementari (lingua principale inglese)

Questo invece è il modulo d’iscrizione

Per ulteriori informazioni potete contattarmi oppure rivolgervi direttamente all’organizzatore: Holon Institut