Il Picco del Suolo

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Z3u7y-SN2O0&feature=player_embedded]

Un bel documentario di Nicola dall’Olio sulla situazione del consumo del suolo. Si intitola “Il suolo minacciato”, è incentrato sull’Emilia Romagna, ma allarga il discorso in modo anche più generale. C’è Luca Mercalli che lancia precisi avvertimenti rispetto agli scenari energetici. Un ottimo strumento di divulgazione e visibile gratuitamente in rete, quindi a disposizione di tutti.

Il film è stato prodotto da WWF Parma e Legambiente Parma in collaborazione con LIPU, Il Borgo, Le città invisibili e con il sostegno di Forum Solidarietà ed è disponibile anche in DVD.

Mi sento di fare una sola osservazione. In alcuni passaggi si fa riferimento all’Inghilterra dove il territorio sarebbe gestito meglio che in Italia, ma nella presentazione di Zero Carbon Britain in Inghilterra, si usano paesaggi Italiani per fare vedere che noi abbiamo ancora un’agricoltura, mentre loro non ce l’hanno proprio più.

Questo per dire che non è che dobbiamo sempre considerarci nella condizione più svantaggiata, abbiamo conservato un potenziale di resilienza molto superiore ad altri paesi, per certi versi i nostri cambiamenti sono più facili, basta solo volerli fare.

Buona visione

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=IiV3wf2U3xM&feature=player_embedded]

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=pM1KvKCur0E&feature=player_embedded]

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=50X38ti7_Tc&feature=player_embedded]

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=kJF-4ZYcyfk&feature=player_embedded]

 

1 commento
  1. Deborah
    Deborah dice:

    Per la serie “in Italia festeggiare non ci viene bene,” in tutto il documentario [di cui naturalmente condivido presupposti e osservazioni] c’e’ un solo esempio di comune ‘virtuoso’, e presentato piu’ che altro come situazione in cui si stringe la cinghia e si pagano piu’ tasse. E poi possibile che non ci sia mai una donna con cui parlare? Non c’e’ nessuna altra narrazione possible sul nostro paese che un luogo pieno di uomini maschi che parlano, e parlando rimpiangono di non essere da un’altra parte?? Per come la vedo io, questo paese ha bisogno (anche) che troviamo un altro modo di raccontercelo.

I commenti sono chiusi.