Report e la transizione

Nella prossima puntata di Report (domenica 12) si parlerà di PIL e più in generale dei limiti di un modello economico che pretende di crescere per sempre a dispetto della logica e delle risorse materiali e umane disponibili.

L’autore del servizio è il giornalista Michele Buono è e nel suo viaggio alla ricerca del senso di tutto questo ha esplorato anche ciò che accade nel movimento delle Città di Transizione. Ha visitato Rob Hopkins in Inghilterra, è passato dalla Germania e venuto a osservare quel che accade a Monteveglio.

Per vedere il risultato del suo lavoro dovremo aspettare questa domenica, ma penso ne possa uscire un interessante momento d’inchiesta e forse anche un utile strumento divulgativo per chi si occupa di Transizione.

Lunedì magari ne riparliamo. Anzi, siete tutti invitati alla videochat con Michele Buono che si tiene nel pomeriggio e può essere una buona occasione per uno scambio di idee.

Qualcuno lo registra?

6 commenti
  1. massimiliano rupalti
    massimiliano rupalti dice:

    Ciao a tutte/i,
    bella notizia questa, grazie Cristiano.
    Io lo registro di sicuro, come al solito.
    Se volete fatelo anche voi, è semplice.
    Andate su http://faucet.vcast.it/chansel/, registratevi, poi andate su faucet pvr, inserite nickname e password, e siete nella pagina dove programmare le registrazioni.
    Una volta impostate le coordinate ( canale, giorno, orario, ecc.) aspettate, per essere sicuri che sia disponibile, il giorno dopo per scaricare il file.
    Ovviamente vi ritroverete anche la pubblicità.
    Vcast non è un programma da scaricare, ma un sito che registra per voi e tiene in rete per tre giorni, dopo di che cancella (siate lesti….).
    Se invece volete il lavoro pronto (e senza pubblicità, perchè tagliato alla bisogna) aspettate qualche giorno (dipende dalle circostanze, a volte anche 2 giorni dopo!!!) e scaricatelo da qui: http://www.tntvillage.scambioetico.org/ .
    Per questo dovete però aver un programma come utorrent o bittorrent perchè possiate farlo: http://www.utorrent.com/intl/it/ .
    Se proprio non avete voglia di far niente lo registro io!!! ma nel bolognese non riuscirò a portarlo tanto rapidamente.
    Saluti transresilienti,

    Massimiliano

    • Cristiano
      Cristiano dice:

      Non so perché, ma sento che non avrò fretta e aspetterò che tu passi di qui… intanto sul sito RAI è possibile rivedere le puntate in versione intergrale.

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] è nata dopo il grande interesse acceso dal servizio di Report di domenica 12 dicembre in cui si è parlato dei limiti dello sviluppo e della necessità e possibilità di costruire un […]

I commenti sono chiusi.