Appello: raccolta acqua piovana

Facciamo un po’ di sano crowdsourcing (che poi sarebbe fare lavorare gli altri che io non c’ho tempo). Qualcuno sa segnalarmi in Italia (o comunque facilmente reperibile) un sistema di filtro autolavante per pluviali adatto al “fai da te”?

So che ne faceva uno Gardena, ma non lo trovo più in catalogo (ritrovato eccolo).
Poi ho trovato questi e questi.

Qualcuno ha da suggerire altro? Grazie fin d’ora dei contributi.

16 commenti
  1. Ettore Scisci
    Ettore Scisci dice:

    Molto interessante, e semplice il filtro Rainus. Trovo che i piu’ interessanti siano quelli della RMS, che conoscevo da questo link http://www.rainharvesting.co.uk/pages/products/prdcts_ovrvw.html.
    Molto interessante e’ http://www.biomicrobics.com/, anche dal pdv dell’abbattimento di possibili patogeni.

    In ogni caso nei sistemi di recupero delle piovane il vero problema e’ che l’acqua seppur filtrata sta ferma in cisterna.
    Progetto impianti di fitodepurazione e di recupero/rigenerazione dell’acqua piovana.
    Mi pare di capire che che quello che interessa a Cristiano siano dei sistemi fai da te: quindi io utilizzo piccole porzioni del giardino o del terrazzo che oltre alla funzione ornamentale hanno la funzione di biofiltro. 1) filtro su pluviale (assolutamente del tipo autopulente); 2) aiuola impermeabilizzata (biofiltro); 3) cisterna; 4) piccola pompa a 12V (del tipo di sentina delle barche) 20-30Watt con funzione di RICIRCOLO (e’ questo il punto di forza) eventualmente su piccolo gioco d’acqua o cascatella dinamizzante prima del ritorno al biofiltro e di alimentazione per gli usi voluti (irrigazione o carico lavatrice,WC); 5) pannellino FTV 40-50Watt con batteria tampone (mi serve anche per le luci a LED la sera in giardino).
    Vi lasci la mia mail perche’ se interessati vi possa inviare alcune foto di un piccolo impianto di recupero da me realizzato: ettore.scisci@tiscali.it
    saluti ettore

    • Cristiano
      Cristiano dice:

      Ciao Ettore, manda tutto quello che vuoi, è per un’attività da fare a Monteveglio nella settimana della sostenibilità che quest’anno è dedicata all’acqua. Più spunti ci sono più siamo contenti. A parte che questa idea dell’aiuola fitodepurante mi piace davvero tanto, se poi tu avessi anche voglia di venire a insegnarcela…

  2. deborah
    deborah dice:

    Oh se Ettore ci insegna vengo anche io… (o ci mando Alessandro che ci capisce di piu’) per la casetta nuova! In che zona del mondo vivi?

  3. peterpingus
    peterpingus dice:

    Ciao Ettore, sto elaborando un miglioramento del mio sistema di raccolta d’acqua molto basilare (pluviale che versa direttamente in fusti da 250 litri) se riesci a mandarmi informazioni o risorse mi sarebbero molto utili, grazie.

    peterpingus [@] gmail.com
    http://ferraraintransizione.wordpress.com

  4. Marco
    Marco dice:

    Che cosa comoda la Transizione… mi stavo giusto giusto domandando come fare a recuperare le acque dei miei pluviali… ed ecco il lavoro già fatto.

    Ciao e grazie
    M.
    😉

I commenti sono chiusi.