Traduttori cercasi per Transition Together (o Streets)

Transition Together (che in una fase iniziale si chiamava Transition Streets) è un  progetto molto interessante, nato in alcune vie di Totnes, dove piccoli gruppi di vicini di casa si sono riuniti per aiutarsi a vicenda ad ottenere un maggiore risparmio energetico e, quindi, economico.

Il progetto è stato pensato e realizzato grazie al lavoro del mitico TTT (Totnes Transition Town), che ha realizzato un manuale suddiviso in 7 sezioni. La prima è introduttiva e l’ultima è la sezione dedicata alla verifica; le altre 5 danno indicazioni pratiche per utilizzare meglio l’energia, l’acqua, il cibo, i rifiuti, i trasporti.  Ogni consiglio quantifica sia la spesa o l’impegno richiesto che il possibile risparmio economico.

Al momento l’iniziativa ha raggiunto solo a Totnes 468 cittadini suddivisi in 56 gruppi di vicini di casa.
Il suo punto di forza?
Un metodo semplice e concreto che riesce a coinvolgere anche cittadini che difficilmente parteciperebbero ad iniziative di transizione, ma che possono essere molto motivati dalla prospettiva di ridurre le spese familiari, soprattutto in questo momento di forte crisi economica.

Ora l’idea è quella sperimentare questo metodo anche in Italia, mettendo a disposizione delle iniziative locali il manuale tradotto ed adattato alla situazione italiana.

Il primo passo è  quello di tradurre il materiale che il TTT ci ha messo a disposizione  .  Stiamo quindi cercando baldi traduttori (o aspiranti tali) dall’inglese all’italiano che si possano unire al nostro gruppo di lavoro.

Se sei interessato a questa collaborazione puoi contattare direttamente Pierre Houben di Ferrara in Transizione.

5 commenti
  1. Francesca Gavelli
    Francesca Gavelli dice:

    Sono interessata a far parte del gruppo di traduttori. Studio presso la SSLMIT di Forlì (Facoltà di interpretariato e traduzione) Inglese prima lingua. Solo non riesco a vedere l’indirizzo mail attraverso il quale contattare tal Pierre Houben. E’ possibile ricevere l’indirizzo corretto?
    Grazie,
    Francesca Gavelli

  2. Elena Marchesi
    Elena Marchesi dice:

    Salve,
    Sono interessata alla vostra iniziativa ‘Transition’. Sono una traduttrice madrelingua italiana. Ho vissuto per anni in Inghilterra e conosco Totnes.

    Cordialmente,
    Elena Marchesi

  3. michela
    michela dice:

    Ciao, io sono Michela, Dott.ssa in traduzione tecnico-scientifica. Mi occupo di testi tecnici (talvolta economici e giuridici). mi candido e vi chiedo maggiori info.

I commenti sono chiusi.