Cartoline di Transizione – N. 1 – Ottobre 2011

Benvenuti alle prima rassegna delle cartoline di Transizione, con notizie, foto e video dalle iniziative di tutta Italia! Cercheremo di farne un appuntamento fisso mensile, per cui se avete materiale da contribuire inviatelo a transition.notizie@gmail.com

N. 1 – Ottobre 2011

Per prima cosa diamo il benvenuto alla ventunesima iniziativa di Transizione italiana, il Porto di Transizione (sul fiume) di Portogruaro (VE) dove il gruppo guida sta partendo con iniziative di divulgazione, ttalks, proiezione video e… laboratori di saponificazione! Se siete in zona non mancate di contattarli!

A Ferrara si sono divertiti con pennelli e colori durante una settimana dedicata ai piccoli, Estate Bambini , a cui il gruppo guida è stato invitato a presentare i propri progetti insieme ai GAS cittadini e all’Ass. di Cohousing Solidaria dal Centro per le Famiglie Isola del Tesoro

Continuano intanto la gestione di un orto condiviso, al suo primo compleanno, il car sharing, un progetto di risparmio energetico in casa che prende spunto dal progetto “Transition Together” di Totnes e laboratori sul petrolio nelle scuole. Questi ultimi, resi possibili anche dalla presenza di molti insegnanti nel gruppo di transizionari, parte dall’esperienza di Totnes con i “Transition Tales” e da “The Oil Game” sviluppato da Community Solutions per ragionare di risorse e futuro con i più giovani.

Sempre da Ferrara viene una bella storia di collaborazione, che comincia quando Pierre, membro del gruppo guida e transition trainer, decide di regalare copie del libro di Hopkins alle biblioteche cittadine. Libri in regalo? Superata la sorpresa, i bibliotecari hanno chiesto al gruppo di fornire un elenco di altri volumi a tema, per preparare un bello “scaffale di transizione” aperto al pubblico. Fantastico!!

Da Scandiano arriva questo video,

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=lB__6sATz6Q]

che raccoglie le esperienze fatte fino a fine Giugno 2011 (ci sono problemi con l’audio però). Hanno inoltre inaugurato un nuovo Gruppo di Acquisto Solidale e, facendo onore all’anima festaiola della Transizione, organizzato una cena per circa 120 persone, con partecipanti da tutta la Provincia. Con tutte le cene che stiamo facendo in giro per l’Italia, c’è decisamente materiale per un “ricettario di transizione”!

A L’Aquila, dopo il terremoto, il gruppo guida si è dovuto reinventare, anche con l’aiuto delle energie e delle idee create intorno alla giornata di Open Space Technology dedicata al contributo che la Transizione avrebbe potuto dare all’Abruzzo, tenutasi a Monteveglio nell’Aprile 2009. Copie del report prodotto sono state distribuite ad ogni riunione con i cittadini cercando di far conoscere le proposte nate. Con l’intento di aprire spazi per la comunicazione e la condivisione, il gruppo guida aquilano ha organizzato un corso per facilitatori, e oggi 31 facilitatori sul territorio si stanno adoperando perché la partecipazione sia al primo posto nelle decisioni cittadine. L’Aquila 99.TV è nata tra i tavoli dei partecipanti al corso e oggi è una piccola realtà che informa su cosa succede.

Nel mese di Giugno 2011 è stato organizzato il convegno nazionale dei GAS-DES. Splendida partecipazione da tutta l’Italia e molte problematiche sviscerate : consumo di territorio – ecologia- km 0 – dipendenza alimentare – necessità di piccoli o grandi GAS e problematiche relative, durante tutto il convegno è stato usato l’OST.

Ispirato dal brillante motto “informa e lascia andare”, il gruppo sta ora lavorando con l’ANCE ( Associazione Nazionale Costruttori Edili) per far conoscere i sistemi partecipativi anche ai ricostruttori della città. Inoltre, ultima e buonissima notizia, si diffondono in zona gli orti sinergici e, udite udite, anche un” contadino vero” dopo aver visto un orto sinergico, sta provando con qualche aiuola ad usare questo sistema.

A Lame l’università del SaperFare consente di parlare di transizione a casa delle persone e soprattutto diventa un meccanismo autoportante. Ad esempio,se si scopre che Elisa, che si è avvicinata al gruppo per fare la conserva di pomodoro quest’estate, è ingegnere in chimica degli alimenti, e così si parla mentre si “lavora”… e si imparano un sacco di cosette interessanti.
E se Elisa , la sera dopo a cena , mette a disposizione il suo sapere per fare un corso di sapone a casa sua, basta mettere l’info sul web e immediatamente arrivano 5 iscritti mai visti nè conosciuti.
”Credo che questa sia la strada per uscire dalla autoreferenzialità”, fa notare Mavi del gruppo guida. Per quanto riguarda il resto del lavoro sul territorio, e‘ stata, avviata una collaborazione con le due scuole elementari presenti: ne parla Mavi qui

A San Lazzaro hanno organizzato una festa del dono e del baratto in cui  si potevano scambiare oggetti con oggetti, oggetti con SCEC  e alcuni volontari
hanno “donato” competenze. Ecco un gruppo di serissimi allievi di panificazione…

E  infine, in Settembre A Urbania festa grande con le “Lumache in Transizione”, una giornata ricchissima di eventi, appuntamenti e partecipazione, inclusa la “Benedizione delle Biciclette”, un menu a Km 0 servito direttamente nei ristoranti aderenti, e la proiezione di “Home” in arabo con sottotitoli in italiano – quanti diversi percorsi verso l’inclusione!! Le foto sono state momentaneamente risucchiate dal web, ma potete leggervi il programma e prendere spunto dalle moltissime belle idee. Sempre da quelle parti, non si sono fatti mancare un corso di orticoltura sinergica, e un open space dedicato al loro fiume.
Appuntamento ai primi di Novembre con le prossime cartoline!

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] un bel modo per mantenere un contatto ideale con la rete dei tanti gruppi storici o appena nati. Per saperne di più consulta il sito Transition Italia …..  Share this:FacebookStampaEmailLike this:LikeBe the first to like this […]

I commenti sono chiusi.