Campania in agitazione

Sto ricevendo diverse richieste dalla Campania, ho pensato quindi di scrivere questo post per invitare i campani interessati alla Transizione a usare i commenti per mettersi in contatto tra loro e magari concertare iniziative di divulgazione con noi se pensano di averne bisogno.

C’è però da considerare che la nostra capacità di fare Transition Talks è limitata, soprattutto quando dobbiamo spostarci e andare lontano da casa. Quindi, fino a che anche in Campania non vengano fuori persone in grado di farlo (e ci vorrà tempo), magari sarebbe meglio organizzare delle occasioni di incontro un po’ coordinate.

Lo stesso vale ovviamente per altre regioni… Quindi, mettete commenti qui e provate a fare amicizia, poi vediamo che succede.

6 commenti
  1. Dario Tamburrano
    Dario Tamburrano dice:

    Io in agosto, dal 10 al 31 circa posso organizzare un Transition Talk nel Cilento a San Giovanni a Piro/Scario, peraltro chi vuole venire a farsi una vacanza da quelle parti, in quel periodo sto nel campo di zafferano a spalare pietre e terra, a fare muretti a secco e a piantumare bulbi. http://www.zafferanozen.eu PS anche il mare è bello

  2. Simona
    Simona dice:

    Ciao sono Simona ho 30 anni e vivo nel Basso Lazio al confine con la Campania in una frazione del comune di Minturno. Ho incontrato il Transition Movement circa 2 anni fa. Mi sforzo di portare avanti una vita transeunte e vorrei tanto conoscere persone interessate e che ne sappiano più di me in Campania. Faccio già parte del circolo napoletano per la Descrescita Felice e sono in contatto con il gruppo Ragnatela, parte campana del movimento Genuino Clandestino e con la rete DES di Napoli. Vorrei tanto organizzare un’assemblea transeunte per conoscerci e scoprire ciò che non so in merito alle pratiche di transizione e a come si potrebbe contaminare la gente dell’intorno in una realtà come quella Campana.
    Questo è il mio indirizzo e-mail: issorsimonaATgmail.com, cellulare 3299620132. Possiamo cominciare a comunicare e valutare insieme come muovere i primi passi :D. Satnam. Simona

  3. Marco Digireale (@digireale)
    Marco Digireale (@digireale) dice:

    Io vivo a Vibonati, non distante da San Giovanni a Piro/Scario. Con l’amico Amedeo Trezza del “Casale il Sughero” volevamo organizzare qualcosa a Vibonati ma va bene anche San Giovanni a Piro. Ho preso contatti anche con qualche amministrazione pubblica per un convegno dove parlare di transizione, downshifting e politiche monetarie alternative. Mi metto in contatto con Dario e spero che ci siano altre persone interessate a questo tema nel Cilento.
    Marco

  4. Emmanuele
    Emmanuele dice:

    Mi chiamo Emmanuele Cammarano ho organizzato nel 2010 due transition talk (un po’ clandestini in verità) che in pratica vertevano uno sporattutto sulla divulgazione del picco del petrolio e l’altro (a Camerota) riguardava proprio la transizione e i dodici passi. Anche se le iniziative non hanno avuto seguito, sto resettando un po’ le tattiche adeguandole alla mentalità cilentana e vorrei provare a dar vita ad un GAS cilentano e anche ad una più ambiziosa rete di economia solidale e rete di permacultori cilentani, con un incontro ad agosto (pensavo tra il 20 e 26) in fase di organizzazione.
    questo incontro sulla TT mi interessa, la mia email la trovate nel mio blog emmanuelecammarano.com
    Se organizzate qualcosa a SG a piro includeteme nella mailing list. Ciao

  5. Amedeo Trezza
    Amedeo Trezza dice:

    ciao a marco ed emmanuele che già conosco e apprezzo. la mia esperienza in breve: al di là delle mode e delle curiosità intellettuali io ho lasciato NEI FATTI affetti familiari in città, amici e altro, rinunciato a uno stipendio alto e sicuro per tutta la vita licenziandomi e ho investito tutto umanamente ed economicamente in una terra ‘sperduta’ del cilento interno. è nato un bio-agri-b&b, esperienza unica in zona nel suo genere, facciamo anche ospitalità e cultura rurale insieme a pasquale persico, mente e anima del parco del cilento, lavoriamo con animali e perseguiamo una agricoltura tradizionale pulita e biologica. questa è la nostra testimonianza di decrescita vissuta e non urlata.

    amedeo trezza – casaleilsughero.blogspot.it – casaleilsughero.com

  6. Simona
    Simona dice:

    Cari tutti,

    sono di nuovo io, Simona. Vedo che le azioni sono abbastanza decentrate ma io non mi arrendo. Per favore contattatemi per qualsiasi Transition Talk organizzerete nella Regione Campania (ovunque). Mi sposto e vengo da voi che ne sapete sicuremente molto più di me a livello concreto e teorico.
    Vi lascio di nuovo la mia e-mail e spero mi contatterete.
    Grazie

    issorsimona@gmail.com

I commenti sono chiusi.