Dragon Dreaming Summer Camp: Empowered Fundraising terza sessione dal 27 al 29 Luglio

Dal momento in cui il nostro progetto è pronto o addirittura nella sua fase di creazione il pensiero va al denaro, spesso dai primissimi incontri sentiamo risuonare: ma dove troviamo i soldi per fare questo…

Non è un rapporto facile e spesso ci blocchiamo. A molti progetti non diamo l’opportunità di essere messi alla prova nella realtà o addirittura nel nostro immaginario, non osiamo. Nella terza sessione del Dragon Dreaming Summer Camp, da venerdì 27 (sera) a domenica 29 Luglio, lavoreremo assieme a John Croft su come possiamo creare nuovi spazi e opportunità ai nostri progetti.

La nostra abituale relazione con il denaro è senza dubbio la sorgente di una delle più gravi limitazioni di cui in molti soffriamo; è la sorgente dell’alienazione dalla capacità di creare ciò che ha veramente valore, cioè un futuro sostenibile che funzioni per tutti, è un’alienazione dalle profonde sorgenti di creatività.

E proprio in questo periodo in cui la nostra disponibilità di denaro personale e collettiva sta diminuendo, proprio adesso è il caso di usare tutta la nostra creatività per trovare le risorse utili ai progetti che possano permetterci di esprimere le nostre potenzialità e creare le opportunità di cui abbiamo bisogno, come singoli e come comunità.

Che sia la partecipazione ad un seminario o la realizzazione di un progetto grandissimo, possiamo mettere in atto una serie di approcci per far si che ciò accada. E se la comunità che vogliamo creare potesse essere l’artefice fin dall’inizio della realizzazione di questi progetti? Se il progetto che vogliamo realizzare diventasse il primo mezzo per trovare la comunità che lo supporta? Che sia lavorare sulle fondamenta (un seminario, un corso, un viaggio di studio, etc..) che sia un progetto per creare un futuro sostenibile che funzioni per tutti possiamo tentare un nuovo approccio per permettere che ciò accada: l’Empowered Fundraising.

L’invito che facciamo, rispondendo anche alle domande che abbiamo ricevuto, è di provarlo da subito e partecipare con la vostra esperienza, un esempio: a Ferrara un gruppo di persone ha iniziato una raccolta fondi per permettere ad almeno due persone di partecipare al Summer Camp. Al ritorno si terrà una serata in cui sarà divulgata la conoscenza acquisita, l’esperienza sarà passata anche ad altri e lo strumento sarà conosciuto da più persone. Una piccola comunità sta condividendo le risorse per acquisire conoscenze e tecniche. Osare chiedere, può funzionare, potremmo scoprire aspetti della comunità che ci sta attorno preziosi per i nostri progetti oltre ad aver già fatto insieme un pezzo del percorso.

Il Programma dell’ Empowered Fundraising :

2 giorni e una serata (20 ore)

Alla fine di questo workshop i partecipanti avranno :

1. sperimentato e condiviso un circolo creativo del sogno (abbreviato)

2. scoperto l’origine della nostra ferita riguardo ai soldi e alla raccolta fondi;

3. scoperto la basi dell’economia basata sul dono e il dono di condurre una vita ricca di significato;

4. praticato la comunicazione carismatica come strumento per condividere i propri progetti in modo da incoraggiare la partecipazione;

5. un sistema di supporto con un “buddy” (compagno) per il follow up;

6. identificato la base per costruire relazioni, assistito ad un gioco di ruolo e creato uno per se stessi;

7. identificato strategie di fundraising alternative e valutato la loro idoneità;

8. imparato i passi e le fasi di un progetto di successo, ed essere in grado di applicarlo ai propri progetti.

Requisiti: Possibilmente aver già assistito ad una presentazione sul Dragon Dreaming o altri workshop. Nessun altro requisito

Risultato: la definizione di un progetto di fundraising efficace in una situazione reale.

.

Venerdì 27 (sera) :

Introduzione

Esplorazione del “gioco dei soldi” e la ferita

.

Sabato 28 :

La funzione dei soldi e la loro contraddizione

Verso un’economia basata sul dono

Esercizio di comunicazione carismatica

Esplorare il punto di equilibrio

Celebrazione

.

Domenica 29 :

Le alternative nel fundraising

L’esperienza Hyden

La natura del dono, oltre l’elemosina

Confrontarsi con le gerarchie

Scegliere il buddy – Follow-up, creare relazioni

Gioco di ruolo del dono

Valutazioni e celebrazioni

Il costo per la sessione sull’ Empowered Fundraising è di 170 Euro (o 160 Euro e 10 Scec) più 10 Euro quota associativa 2012 a Transition Italia. Le altre informazioni riguardanti il Summer Camp, la prima e la seconda sessione le trovate qui:

http://transitionitalia.wordpress.com/dragon-dreaming-summer-camp