Una giornata per costruire il futuro

Parte il progetto Transition Town ad Ariccia (Castelli Romani), cittadini, imprenditori e associazioni si incontrano per progettare soluzioni collettive alla crisi economia e ambientale.

Il 14 e il 16 settembre i cittadini dei Castelli Romani e in particolare di Ariccia, sono invitati a partecipare al più grande esperimento sociale che sia stato realizzato. In contemporanea, con i gruppi del movimento delle Transition Town di tutto il mondo, sono stati organizzati due appuntamenti per conoscere e poter partecipare a questo innovativo progetto per il futuro. Il 14 sett. Alla Casa delle Associazioni ad Ariccia dalle ore 18.00 alle 21.00 per partecipare ad un laboratorio introduttivo alla Transizione: la proiezione del film Transition 2.0 e una prima esperienza di progetto partecipato, a cura del gruppo di volontariato Cantiere Ecologia. Domenica 16 sett. dalle ore 10.00 fino a sera, presso la Casa sociale Piamarta, via Rufelli 81 ad Ariccia, una giornata per progettare iniziative locali per la decrescita energetica, la permacultura, il compostaggio domestico, gli orti urbani, l’economia alternativa, gli ecovillaggi, la transizione interiore, … Il programma prevede, la mattina, dei laboratori formativi per imparare a lavorare in gruppo, una pausa pranzo (i partecipanti sono invitati a portare cibo da condividere con gli altri, bicchiere, posate e un piatto per non usare piatti usa e getta), durante il pomeriggio si utilizzeranno i metodi appresi la mattina per iniziare a progettare iniziative collettive. La sera si festeggerà per celebrare il lavoro collettivo svolto.

Il Comune di Ariccia è tra le prime città di Italia che aderisce al movimento Transition Town, un primato importante per questa cittadina. Anche altri comuni dei Castelli Romani si stanno avvicinando a questo progetto. L’iniziativa è stata ideata in tre anni di lavoro, durante i quali, volontari ed esperti di ecologia hanno preparato un modo per creare dal basso iniziative per far fronte alla crisi economica, sociale e ambientale che stiamo affrontando. E’ stato realizzato, prima dell’estate, anche un corso di formazione con docenti europei a cui hanno partecipato 20 cittadini di Ariccia e dintorni.

Immagine

Il petrolio, ora la principale fonte di energia, si esaurirà entro una sessantina di anni al massimo. Non possiamo aspettare l’ultimo momento per prepararci a questo evento epocale che non possiamo evitare. Però può essere l’occasione per creare una civiltà finalmente ecologica e solidale. Infatti senza petrolio sarà impossibile continuare a sostenere questo ritmo di degrado ambientale, dobbiamo però iniziare a costruire un’alternativa ora, quando abbiamo ancora i mezzi e gli strumenti a disposizione. Le cose cambieranno in ogni caso, abbiamo la scelta tra il futuro che vogliamo o che ci capiterà.

Abbiamo bisogno di buoni ascoltatori, orticoltori, persone che amano fare e riparare tutto, belle feste, discussioni, ingegneri energetici, artisti e musicisti, costruttori, pianificatori, project managers. Porta la tua passione e fai in modo che tutti contribuiscano, se non c’è un progetto che ti appassiona nella tua area puoi crearne uno!

Per informazioni e approfondimenti:

Tel. 069364170 – reseda@resedaweb.org

http://www.wiser.org/group/ecocantiere

1 commento
  1. ellenbermann
    ellenbermann dice:

    Ho visto le foto che documentano la giornata …. emozionanti ! Magari potresti metterne qualcuno qui sul blog – che dici ? bravi bravi e ancora bravi !!!! Evviva Ariccia in Transizione !

I commenti sono chiusi.