Wiser.org il social network per la sostenibilità

Salve a tutti i transizionisti, vi voglio parlare di uno strumento che può essere molto utile ai gruppi di transizione e che vi invito a esplorare e utilizzare anche per fare le pagine e i siti web del vostro gruppo locale. Un social network creato per connettere la “moltitudine inarrestabile” composta da associazioni, permacultori, tribu indigene, Transition Town, aziende dell’economia positiva, etc. .

Sulle pagine dei quotidiani o ai telegiornali sentiamo le notizie sui grandi della terra che dettano la politica internazionale e cambiano le sorti economiche di intere nazioni.  Siamo quindi portati a pensare che la storia e i cambiamenti importanti sono realizzati da questi soggetti.

Immaginate invece l’esistenza collettiva di tutti gli esseri umani come un organismo, pervaso da attività intelligenti, risposte immunitarie per resistere e curare gli effetti di corruzione politica, economie malate e degrado ecologico, indipendentemente dal fatto che siano causati dal libero mercato, dalla religione o da ideologie politiche. Questo movimento è sempre esistito, e queste persone lavorano ogni giorno per migliorare il mondo.

Il movimento ha tre radici che si intrecciano continuamente e naturalmente nell’attivismo ecologista, nelle iniziative per la giustizia sociale, nella resistenza delle culture indigene e locali alla globalizzazione.

Nell’insieme, esprime l’esigenza della maggior parte delle persone di tutto il mondo di difendere l’ambiente, cercare la pace, rendere veramente democratici i processi decisionali e le politiche, reinventare i governi dal basso e migliorare la vita di tutti e soprattutto dei soggetti più esposti e vulnerabili. Nel corso della storia, eserciti, corporazioni, capi religiosi e politici hanno sopraffatto la maggioranza, che, nel nostro mondo “all’incontrario”, è considerata minoranza.

In questo contesto è nato WiserEarth (ora Wiser), all’inizio come una semplice lista di organizzazioni di tutto il mondo che lavorano per un mondo migliore e successivamente come social network.

Wiser è il social network per la sostenibilità, una rete che consente di conoscere e connettere quel movimento globale composto da organizzazioni e persone interessate ai problemi più importanti della nostra epoca: cambiamenti climatici, povertà, ambiente, pace, acqua, fame, giustizia sociale, conservazione della natura, diritti umani, beni comuni e tante altre questioni che centinaia di migliaia di gruppi e organizzazioni affrontano ogni giorno. La missione di Wiser è di connettere queste persone e queste organizzazioni, condividere le conoscenze e costruire alleanze per far fronte ai problemi. Tutti gli strumenti e i contenuti sono ad uso libero e gratuito. Il sito è inoltre privo di qualsiasi pubblicità. Attualmente più di 110.000 organizzazioni di tutto il mondo sono all’interno di Wiser.

Negli ultimi due anni, un gruppo di volontari italiani ha tradotto la piattaforma wiser.org consentendo la promozione di WE anche in Italia. E il lavoro di traduzione continua anche per consentire l’evoluzione di questo strumento e il suo utilizzo. I primi gruppi di lavoro in lingua italiana hanno iniziato le loro attività in particolare su argomenti come le transition town, le energie rinnovabili e la conservazione della natura.

E’ stato creato anche un gruppo italiano di WE per la diffusione del suo utilizzo http://it.wiserearth.org/group/WiserItalia.

Wiser.org è il progetto principale di WiserEarth, un’organizzazione no-profit fondata dal Natural Capital Institute (NCI) che ha sede a Sausalito in California. La visione di WiserEarth nasce dall’allora Direttore Esecutivo, Paul Hawken, che ne avvertì l’urgenza mentre lavorava al suo ultimo libro, Blessed Unrest: How the Largest Movement in the World Came into Being, and Why No One Saw It Coming, nella versione italiana Moltitudine Inarrestabile (Benedetta Irrequietezza).

Dalle parole di Paul Hawken: “Capii che se potessimo conoscere le connessioni esistenti e visualizzare l’ampiezza degli sforzi globali per la giustizia sociale e ambientale, riconosceremmo il più grande movimento che il mondo abbia mai visto. WiserEarth è il luogo in cui questo movimento può iniziare a guardare sé stesso.”

WiserEarth.org (WE) è stato lanciato il giorno dell’Earth Day, nell’aprile del 2007. I primi finanziatori hanno supportato la fase critica di costruzione della piattaforma, popolato il sito con una base di contenuti, e ascoltato le necessità dei partners e dei membri della comunità. Nella primavera del 2008, WiserEarth.org diventa “open source”, cioè apre il proprio codice sorgente al mondo intero. Altri progetti possono ora personalizzare il proprio sito web basandosi proprio sul codice WiserPlatform.

Dal giorno del suo lancio, le funzionalità e gli strumenti di Wiser si sono evoluti coerentemente con i bisogni dei suoi utenti. Nato come un elenco di organizzazioni non governative, ora offre agli individui e ai gruppi le possibilità e gli strumenti di un social network, dando l’opportunità a chi interessato di creare connessioni e gruppi per lavorare in collaborazione con altri intorno a specifiche aree tematiche. WE sarà sempre un “work in progress”. I membri della comunità di Wiser donano il proprio tempo e la propria proprietà intellettuale per dare una mano a rendere questa piattaforma una risorsa veramente globale. Gli editor (curatori) di Wiserearth sono volontari che aiutano ad utilizzare WE, controllano il suo buon utilizzo e lo promuovono a livello locale.

Più di un milione di organizzazioni e, complessivamente, svariati milioni di persone nel mondo agiscono per la sostenibilità ecologica, la giustizia economica, la protezione dei diritti umani, la responsabilità politica e la pace, problemi che sono sistematicamente interconnessi tra loro.

L’efficacia nel prevenire i danni ed instaurare dei cambiamenti positivi è però compromessa dalla mancanza di consapevolezza collettiva, dalla duplicazione degli sforzi e dallo scarso collegamento. Quello che fino ad oggi è mancato è una mappa della rete che includesse le risorse per la comunicazione e la cooperazione; essenzialmente, un’infrastruttura attraverso la quale coordinare gli sforzi. Wiser fornisce questa infrastruttura. Fornisce uno strumento per meglio collegarci e rendere più efficace ed efficiente il nostro lavorare insieme.

Cosa si può fare con Wiser?

Innanzitutto scoprire e far conoscere persone, organizzazioni e gruppi di tutto il mondo, coinvolti nelle battaglie per la giustizia sociale e per l’ambiente. Attraverso il network puoi creare collaborazioni e conoscere le attività e le azioni che portano avanti più di 110.000 organizzazioni nel mondo. Inoltre puoi connetterti per incontrare e conoscere persone che lavorano nella tua regione e in altre parti del  mondo con cui condividere le tue idee e il tuo lavoro.

Wiser si basa su principi fondamentali che sono applicati in tutto ciò che Wiser, la comunità di Wiser fa.

Trasparenza: Wiser è controllato da tutti in modo collettivo. Allo stesso modo, gli utenti che modificano e aggiungono contenuti sono invitati a mostrarsi alla comunità e a farsi conoscere. Wiser offre alla comunità la possibilità di scaricare e sviluppare una versione open source del codice della piattaforma; è disponibile su SourceForge (http://sourceforge.net/projects/wiserplatform/).

Wiser è gratuito, non commerciale e non accetta pubblicità, utilizza una licenza Creative Commons per la condivisione dei materiali su internet (http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/).

Rispetto: Wiser riconosce l’unicità di ogni individuo e organizzazione, rispetto alla sua razza, etnia, genere, orientamento sessuale, status socio-economico, età, capacità fisiche e credenze religiose.

Comunità: Wiser è gestito dalla comunità e non è centralizzato o burocratico. Wiser è basato sulla reciproca conoscenza, sulla promozione di buoni rapporti, sulla creazione di amicizie e sulla valorizzazione delle ricchezze presenti nella comunità globale. Ogni volta che usi Wiser partecipi alla comunità.

Ti invitiamo quindi a:

  • Condividere le tue conoscenze.
  • Iscriverti e creare nuovi gruppi di lavoro.
  • Creare la tua rete di contatti con persone e organizzazioni.
  • Partecipare alle discussioni postando commenti.
  • Aggiungere o modificare informazioni.
  • Condividere risorse anche al di fuori di Wiser.

Networking: Wiser consente connettività e costruzione della rete, scambio di servizi o informazioni tra i vari individui, gruppi, aziende o istituzioni. Dal punto di vista tecnico, fare rete significa anche che Wiser consente a tutti di mettersi in rete con gli altri, anche ad utenti con connessioni Internet lente, e di accedere alle informazioni e agli strumenti messi a disposizione sul portale.

Collaborazione: Wiser invita le persone a condividere le informazioni con la comunità no-profit globale, e aiuta a creare alleanze. Lavorando insieme, possiamo fare meglio e usare le nostre risorse in modo più efficiente ed efficace. Quasi tutto su Wiser si basa sulle wikipages, che sono ideali per discutere e costruire una visione condivisa.

Visibilità: Wiser permette ad organizzazioni e progetti di accrescere la propria visibilità. Gli individui possono mostrare di essere presenti nel movimento essendo visibili qui, e condividendo idee e attività. Wiser dà visibilità all’intero movimento, gli offre una sorta di specchio nel quale riconoscere il proprio valore ed effettivo potere.

Per maggiori informazioni potete contattarmi su Wiser

(http://it.wiserearth.org/user/RobertoSalustri/section/main)

oppure all’indirizzo email: roberto_editor@wiserearth.org

Immagine

1 commento
  1. agata maugeri
    agata maugeri dice:

    Grazie. E’ un’informazione UTILISSIMA. La prendo come regalo di Natale.
    Agata Maugeri

I commenti sono chiusi.