tTraining Santorso 16 e 17 novembre

TransitionTeacherDoris1

APRIAMO UFFICIALMENTE LE ISCRIZIONI AL TRANSITION TRAINING CHE SI TERRA’ A SANTORSO DAL 16 AL 17 NOVEMBRE 2013.
Date: Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2013
Luogo: Santorso (VI), presso la Casa del Custode, Via Lesina 4
Lingua ufficiale: Italiano
Costo: 130 euro + 10 euro (iscrizione obbligatoria a Transition Italia)
Pagamento in SCEC: dei 130 euro 10 possono essere pagati in SCEC
Borse di studio TI:  2 (offerte da Transition Italia)
Accoglienza: dalle 9:00 del sabato
— SITUAZIONE —
Posti totali: 22
Posti ancora disponibili: 22
Posti assegnati: 0
Borse di studio assegnate: 0
Lista di attesa: 0
DI CHE SI TRATTA?
Si tratta del training base che si consiglia di seguire a tutti coloro che vogliono far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità (città, quartiere, comprensorio). Sono due giornate e una serata intensissime e avvincenti che forniscono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida.
I facilitatori di questo training saranno Ellen Bermann e Martina Francesca.

Scaletta delle attività (solo indicativa):
PROGRAMMA DI SABATO
09:00 Accoglienza – Registrazione – Conosciamoci
10:00 Introduzione
10:15 Qualche mappa per scoprire chi siamo
10:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (1)
11:15 Pausa
11:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (2)
12:00 Introduzione ai principi e panoramica della Transizione + breve esercizio World Caffé
13:15 Pranzo
14:30 Visione di un futuro migliore
15:15 Creare un Gruppo di Guida, uno nuovo concetto di leadership
16:15 Pausa
16:30 Fare crescere la consapevolezza
17:45 Domande e pensieri conclusivi
18:00 Disbrigo attività burocratiche
PROGRAMMA DI DOMENICA
08:30 Inizio attività
09:00 La Transizione interiore e il cambiamento
11:00 Pausa
11:15 Il metodo Open Space (esercizio pratico)
13:00 Pranzo
14:00 Incontrare i discendenti (esercizi di ecologia profonda – da Joanna Macy)
15:15 Pausa
15:30 Il movimento di Transizione fino a oggi…
16:30 Fare la Transizione in Italia: come cominciare – il piano d’azione personale e di gruppo
17:00 Chiusura del cerchio e feedback
17:30 Fine
MANGIARE
Per i pranzi di sabato e domenica, la quota è di 24€ a testa per i due giorni. I pasti saranno il più possibile biologici e a km0. Per chi avesse particolari esigenze alimentari e/o intolleranze, nessun problema: basta segnalarle in anticipo!
La cena di sabato sarà un momento conviviale (non obbligatorio) che verrà organizzato al momento. Sono gradite donazioni di torte e altro per i coffee break; per tutta la durata del training sarà attivo un angolo self-service con caffè, tè, tisane…
DORMIRE
Per chi arriva da fuori e preferisce una sistemazione privata, segnaleremo agriturismi e altre strutture nelle vicinanze (segnalate la vostra preferenza al momento dell’iscrizione e vi manderemo via mail maggiori informazioni).
Cercheremo comunque di facilitare soluzioni in stile couchsurfing presso i partecipanti dei dintorni. Segnalate la vostra preferenza per il pernottamento nel form d’iscrizione e vi metteremo in contatto con il gruppo organizzatore.

RAGGIUNGERE SANTORSO
In auto: Se arrivate in autostrada potete uscire all’ultima fermata dell’A31 a Piovene Rocchette. Indicazioni Google Maps qui.
In treno: la fermata più vicina è Schio. Fateci sapere l’ora di arrivo che veniamo a prendervi. (Tel. Giulio 3405784029)
Viaggiare insieme è più bello e rispettoso dell’ambiente, quindi non appena il training risulterà confermato metteremo in contatto i partecipanti in modo che possiate organizzare tra voi un viaggio condiviso quando è possibile.
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Ai partecipanti consigliamo abbigliamento comodo e informale, portatevi un vostro bicchiere perché non saranno disponibili bicchieri usa e getta, anche un piccolo asciugamano personale può risultare utile. Per favore portatevi anche una chiavetta Usb, capiente e di nuova generazione, che possa accogliere tutto il materiale che vi passeremo.
BORSE DI STUDIO
Transition Italia mette a disposizione 2 iscrizioni gratuite al Training che verranno assegnate a chi ci motiverà in modo convincente la sua richiesta al momento dell’iscrizione (fatelo compilando la scheda di iscrizione). Sappiate che il costo delle borse è sostanzialmente sostenuto dagli altri corsisti.
Negli ultimi training sono arrivate ben più richieste di borse di studio di quelle disponibili – probabilmente segno che la crisi morde sempre di più. (Ne parliamo dettagliatamente qui). Nel caso lo faremo presente agli aspiranti borsisti per cercare soluzioni collegiali e creative (condividere le borse di studio, chiedere a amici, parenti associazioni di appartenenza di aiutare, ecc.).
Comunque nel form d’iscrizione troverete ora anche la casella “quota solidarietà”, per chi si iscrive e vuole donare una borsa di studio (anche parziale) ad un altro partecipante in difficoltà economica.
REGALA UNA BORSA DI STUDIO
Non puoi venire, non ti interessa, non ti senti portato, ma vuoi che altri abbiano la possibilità di fare questo Training? Si può fare! Contattaci per donarci una o più borse di studio aggiuntive.
ISCRIZIONE
Compila on-line la form di iscrizione e attendi nostre istruzioni. Non disperare se non arriva immediatamente una mail di conferma, che in genere tendiamo a dare insieme alla conferma del corso non appena avrà raggiunto un minimo di iscrizioni (14-16)
Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili. Nel limite del possibile, terremo aggiornata questa pagina con la situazione iscrizioni.
Gli iscritti a precedenti liste d’attesa avranno la precedenza sui nuovi iscritti.

 

3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Se siete già iscritti, riceverete a breve una mail con tutte le istruzioni per completare l’iscrizione (controllate la vostra casella di posta nei prossimi giorni). Per chi invece non l’avesse ancora fatto ci sono ancora posti disponibili. Tutte le informazioni e il form d’iscrizione li trovate qui. […]

  2. […] Transition Training a Santorso (16-17 Novembre) – Vedi dettagli – Festa della Semina all’orto sinergico di Vicenza (10 Novembre) – Vedi […]

  3. […] tTraining a Santorso (VI) il 16 e 17 novembre 2013 […]

I commenti sono chiusi.