Corso Permatransition a Monteveglio date e programmi

albero permacultura

 

In ritardo terribile, tutta colpa mia, finalmente abbiamo le date e i programmi, eccole qui sotto:

  1. 20-21 Settembre 2014Introduzione alla Permacultura(docente Fabio Pinzi, co-docente Davide Bochicchio): Cos’è la Permacultura, la Permacultura nel mondo, principi etici e principi di progettazione, basi di ecologia, la divisione in zone e i settori, clima e microclima, il movimento di Transizione, la Permacultura sociale, perché ricostruire la comunità.
  2. 25-26 Ottobre 2014 – Suolo acqua, macro e microorganismi e produzioni vegetali (docenti Elisabetta Dallavalle eGiovanni Zanni): l’interazione suolo, acqua, vegetali, macro e microorganismi in ambienti naturali e loro gestione in ambienti umani sostenibili. Dalla semina alla raccolta, orticole, arbustive e arboree, sistemi foraggeri per piante e animali, gestione di un azienda in permacultura (la domenica di questo fine settimana si svolgerà nell’azienda del docente, a pochi km da Monteveglio)
  3. 15-16 Novembre 2014  (docenti Anna Bartoli e Elena Parmeggiani): Strategie progettuali e flusso della progettazione, dall’osservazione del sistema verso la progettazione.
  4. 13-14 Dicembre 2014 – Sostenibilità dell’abitare (zona 0)La Zona 00 il cuore del progetto (docente MariaLuisa Bisognin e Alessandra Cacciari): efficienza energetica delle costruzioni (zona 0):  elementi di bioclimatica, materiali da costruzione. Progettazione dei flussi energetici della casa: sistema edificio/impianti, il ciclo dell’acqua domestica, il ciclo dei rifiuti, il ciclo del cibo. Introduzione alla zona 00: comportamenti etici e sostenibili, le reti solidali.  La Transizione Interiore (seminario esperienziale): è ciò che accade in ognuno di noi, quando viviamo interiormente il cambiamento che desideriamo nella nostra realtà di vita: chiarezza di intento, focalizzazione creativa del pensiero, passione nell’agire. Nel corso della giornata avremo l’opportunità di conoscere, ed iniziare ad utilizzare, alcuni degli strumenti innati che ci orientano verso il benessere in armonia con ambiente naturale e comunità, sperimentando anche tecniche di neurofisiologia che potremo usare immediatamente nella vita quotidiana.
  5. 24-25 Gennaio 2015 – La Transizione agroalimentare  e la Transizione interiore (docenti Davide Bochicchio e Alessandra Cacciari): Alimentazione e salute, dall’evolu-zione umana all’alimentazione sostenibile, durante questo seminario ognuno di noi avrà l’opportunità di sperimentare ed affinare una “nuova” modalità di approccio alla scelta della dieta. Dalla rilocalizzazione delle produzioni agricolo alimentari al progetto di agricoltura sociale di comunità (Streccapogn). La Transizione Interiore (seminario esperienziale): questo secondo appuntamento ci permette di approfondire l’esperienza precedente, arricchita dall’elaborazione unica ed originale che ogni partecipante avrà percepito durante il mese di intervallo. Sarà possibile, per chi lo desidera, proporre temi specifici sui quali applicare modalità nuove di approccio (Costellazioni Sistemiche, Psych-K ed altro), sperimentando il senso della parola unanimità.
  6. 27-28 Febbraio e 1° Marzo 2015 – Progettazione in Permacultura (docente Fabio Pinzi co-docenti Alessandra Cacciari e Davide Bochicchio): dalla teoria alla pratica; lavoreremo per 3 giorni in un’azienda dell’associazione Streccapogn, a contatto con una realtà ricca di microambienti in attesa di essere valorizzati. Useremo i principi di progettazione su un livello tecnico e su un livello percettivo integrato, imparando ad inserire il nostro processo creativo nel flusso degli elementi esistenti, ambientali ed umani.

Al termine dei 3 giorni, GRAN FINALE: consegna degli attestati e celebrazione gioiosa dell’esperienza conclusa, in realtà appena cominciata.

Le lezioni teoriche si terranno qui a Monteveglio, quelle pratiche nelle aziende collegate agli Streccapogn

Per informazioni scrivetemi Davide: davboch@hotmail.com