Conferme su limiti e traiettorie

collasso-globale-imminente

Mentre siamo tutti in partenza per il meeting degli hub della Transizione, che quest’anno è a Copenaghen, vi lascio in compagnia di una riflessione di Dario Faccini (ASPO Italia) che scorre un recente articolo di Garaham Turner.

Si tratta dell’ennesima rivisitazione delle analisi che prendono origine dallo studio sui Limiti dello Sviluppo (il link è alla versione italiana più recente), il simpatico titolo è “Is global collapse imminent?” (Un collasso globale è imminente?) ed è pubblicato nella serie degli articoli di ricerca del Melbourne Sustainable Society Insitute.

Ogni volta che qualcuno riprende in mano il tema finisce per confermare gli scenari e le dinamiche che già nel ’72 erano state individuate dal gruppo del MIT guidato da Meadows (a chi non avesse molta dimestichezza con questi argomenti consiglio caldissimamente il documentario “Ultima Chiamata” – direi indispensabile per i facilitatori).

Dario fa una rapida e lineare recensione in italiano (gioiscano gli allergici all’inglese) che potete leggere in pdf o anche su Risorse Globali di ASPO. Buona lettura…


Traduzione in italiano dell’articolo del Guardian citato da Dario qui.

1 commento

I commenti sono chiusi.