RiEconomy Workshop (nel vicentino): com’è andata?

rec

Eccoli qui in bella forma: i giovani pionieri della REconomy dell’AltoVicentino!

È stata una giornata densa di attività e laboratori. Abbiamo avuto modo di conoscerci, analizzare insieme i grossi guai in cui ci siamo cacciati, immaginare delle alternative desiderabili e cominciare a tracciare delle risposte.

  • Com’è fatta un’economia resiliente e circolare? Che forma potrebbe assumere qui nel nostro territorio? Quali sono i ‘buchi’ dai quali i nostri soldi e i nostri investimenti lasciano il territorio, e quali ‘tappi’ potremmo utilizzare?
  • Come coinvolgiamo e sensibilizziamo altre persone e gruppi?
  • Chi se la sente di facilitare questa nuova fase dell’esperimento di Transizione? C’è bisogno di un nuovo gruppo guida?

In una singola giornata è stato possibile solo un assaggio del grande tema della rilocalizzazione economica, ma ci abbiamo voluto provare lo stesso.

Avevamo bisogno di rompere il ghiaccio, di condividere risorse e informazioni, di coinvolgere persone nuove nel ricercare risposte a queste grandi domande. Il workshop di ieri ci ha permesso di costruire un terreno comune su cui lavorare.

Il prossimo appuntamento è quindi per l’open space del 2-3 aprile (a breve dettagli e iscrizioni), dove avremo la possibilità di far emergere idee, sogni, progetti e stringere nuove relazioni e amicizie.

Il consiglio, come dice Harrison Owen (il creatore dell’Open Space), è: lasciatevi sorprendere..