Google Maps

Clccate qui sopra per visualizzare la strada aggiornata per arrivare a Panta Rei evitando un brutto pezzo di sterrato… buon viaggio!

Racconta la tua storia alla TrFest 2015

Ci siamo sognat° una Fest’ in cui ci sia spazio per raccontare storie, progetti e iniziative da tutta Italia (e oltre!)… nel programma dedicheremo in particolare il venerdì sera ad una nottata di “storytelling”. 

Una rete che si racconta, una rete che apprende (e che ci ride, scherza e sogna): cerchiamo modi creativi di raccontare le nostre storie, per coinvolgere, ispirare, energizzare e per scoprire tutto quel che sta succedendo nel movimento. Da sol* o in gruppo, vieni alla Fest’ a raccontarci la tua storia! Potrebbe essere un momento particolare della vita dell’iniziativa, un progetto in corso, un evento andato bene — un evento andato male (celebriamo successi e fallimenti!!)… siamo cert* solo di rimanere sorpres* da quel che verrà fuori!!!

Tutte le modalità di racconto vanno bene, ecco qualche idea e indicazione. 

- preparare una presentazione in powerpoint in modalità “Pecha Kucha” (20 slide ciascuna per 20 secondi: https://en.wikipedia.org/wiki/PechaKucha) in questo caso preparala prima della Fest’ su una chiavetta USB;

image

- usare l’incredibile lavagna luminosa che metteremo a disposizione per sperimentare il disegno sulla sabbia (ok, magari non proprio così ma…quasi! https://vimeo.com/13230122)

image

- trasformare la storia della tua iniziativa in una grande avventura con un teatro di burattini

image

- creare una canzone, un video, un mimo, una poesia…

image

Venerdi pomeriggio ci prenderemo del tempo per preparare il grande spettacolo e per riflettere insieme sulle storie che raccontiamo, come le raccontiamo, e con cosa centra tutto questo con la transizione… intanto, cominciate a mettere in valigia le vostre idee per la “peccia ciuccia 2.0 night”!

Scambi, Baratti e Nuove Economie alla Transition Fest 2015

Come già anticipato… durante la TrFest 2015 vorremmo scambiare cose e competenze di ogni tipo.

image

A tal proposito abbiamo pensato di allestire uno spazio specifico in cui poter scambiare/barattare/vendere il nostro surplus, i manufatti e le autoproduzioni della transizione. Oleoliti, saponi, cestini, vestiti, candele, marmellate e chi più ne ha ne metta…. aspettiamo le produzioni della rete!

Se vuoi partecipare con un banchetto contattal’organizzazione della Fest: trfest2015@gmail.com

Per tutti gli altri che non vogliono vendere le proprie autoproduzioni ci sarà un momento di scambio /baratto di competenze/conoscenze/oggetti. Portate tutto ciò che vi piacerebbe scambiare (semi, libri usati, massaggi, vestiti e scarpe, grani di kefir, lezione di tamburo, pasta madre etc.).

image

Nb: a tutti è* richiesto di portare un oggetto stupido, inutile ed un po’ imbarazzante avvolto in carta regalo riciclata… abbiamo in serbo come già annunciato una tombola degli orrori ricca di spunti per salutare e riflettere, ridendoci su, quel che ci lasciamo indietro da quest'epoca di civilizzazione “estrema”!  

image

Rieconomy Scambio Baratto TrFest2015

Prenota il tuo posto alla Fest’

La Transition Fest 2015 si avvicina, mancano solo 13 giorni. Per gli indecisi: fate presto ad iscrivervi, soprattutto se volete un posto letto dentro Panta Rei. Ci sono ancora una ventina di posti a disposizione. Chi se la sente scelga di venire con la tenda, grazie. Le iscrizioni senpre on line. non è sufficiente dichiarare la partecipazione sulla pagina FB dell’evento. Modulo on line:https://goo.gl/eslzoW

…una tombola di che?

In questi giorni il giornalista britannico George Monbiot sta proponendo (online e sulle riviste inglesi) una riflessione, personale e collettiva, su ciò che lui chiama ‪#‎extremecivilisation‬, ovvero prodotti che mostrano il meglio del peggio di ciò che siamo riusciti a fare applicando la nostra intelligenza collettiva al servizio di… beh, di cosa, esattamente?

In questa vena, alla Transition Fest proponiamo una tombola degli orrori: non sappiamo ancora cosa succederà ma sappiamo che riusciremo a riflettere, ridendoci su, su quel che ci lasciamo indietro da quest'epoca di civilizzazione “estrema”!

Siore e siori!
E’ qui per voi, senza repliche, un evento imperdibile, un passaggio inimmaginabile, impareggiabile, unico, che vi alleggerirà e caricherà di allegria!
La trombola deli orori!!!
“Gli ultimi pezzi, le ultime schede per portarvi a casa i ricordi di un mondo che cambia!”
Celebreremo la società che vende, che spende, che butta, che evolve e si disfa dei propri amuleti.

Oggetti irreparabili con rottura a tempo garantita, addobbi per le barbe, vasettini pieni di speranze di riempirli ma vuoti dentro (a parte la polvere), bomboniere dipinte di colori sgargianti, libri e cd all’ultimo grido ma silenziosi per l’anima, pupazzetti brutti fuori e ospitali colonie di acari dentro, gioielli e bijoux di ricercata plastica cinese, piccoli elettrodomestici indomabili… abbiamo reso l’idea?

Per partecipare all’imperdibile evento della tombola degli orrori è necessario presentarsi muniti di almeno un oggetto che vi invitiamo ad addobbare e confezionare in tema con la celebrazione che gli spetta.
Non dimenticatevi di respirare mentre ridete.


Indy Theme by Safe As Milk