Decrescita Energetica Collettiva
Costruire un futuro senza petrolio e senza nucleare è necessario. Con questo gruppo vogliamo sostenere le persone, le comunità e le aziende che vogliono iniziare ora, prima che sia troppo tardi o che sia drammatico farlo.
Se ci prepariamo in tempo, in modo collettivo, solidale e intelligente possiamo creare una società avanzata culturalmente e che non inquini ne crei tensioni sociali e tra popoli.
Soluzioni collettive & gruppi di lavoro
Per questo scopo è nato durante, una Transition Fest, un gruppo di lavoro nazionale. Abbiamo attivato un blog, un gruppo sui social network e realizzato un modello di training per supportare i gruppi locali (DECAT Decrescita EnergeticA Collettiva Training).
Il blog
https://decrescitaenergetica.wordpress.com/
Il gruppo di Facebook
https://www.facebook.com/groups/863894310359534/?fref=ts
Alcuni articoli interessanti
Laboratorio Cuba, verso una civiltà senza petrolio
Manuale sulla casa a basso consumo energetico
Manuale sull’industria a basso consumo energetico
Il Training
Progettare un futuro senza combustibili fossili all’interno del proprio paese, della propria comunità o come scelta personale. Attivare azioni locali per il risparmio energetico, gruppi di acquisto solari o creare sistemi di produzione energetiche collettive. Il corso permette di acquisire competenze per mettere in azione piani di decrescita energetica (PDE) sia a livello personale sia come comunità. Coinvolgere il proprio condominio, il proprio paese o un gruppo di amici. Attivare azioni di quartiere o di sensibilizzazione nella propria città avendo una conoscenza approfondita dell’argomento energia. Imparerai come ridurre i consumi energetici nella propria casa e nella propria attività, quali tecnologie usare, gli strumenti sociali per attivare i piani di decrescita energetica collettiva (PDEC) ed entrerai a far parte del gruppo della Decrescita Energetica Collettiva delle Transition Town. Inoltre potrai far partire iniziative locali per un economia solare incentivando il lavoro nel settore del risparmio energetico e nell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.
Durata: due giorni.
Vorrei organizzare un training qui da me, come faccio? I training sono ancora più efficaci se vi partecipa un gruppo che già lavora insieme. Per organizzare un training servono minimo 12 massimo 30 persone, ma sappiamo per esperienza che se si parte ad organizzare in 6, le altre persone arrivano. Pensateci almeno due mesi prima.
Puoi organizzare il corso nella tua città e attivare un piano di decrescita energetica, chiedi informazioni su come fare!
A cura del gruppo Decrescita Energetica Collettiva Transition Town
Per informazioni: ecoistituto@ecoistituto.org (Roberto Salustri)