Se non sai cosa sia la Transizione e di cosa stiamo parlando ti consigliamo di cominciare dal principio, magari partendo da qui.

Come cominciare…

Non esiste un metodo giusto in senso assoluto, ma per esperienza sappiamo che ci sono percorsi che sembrano funzionare abbastanza bene e che consigliamo di seguire a tutti coloro che vorrebbero veder nascere un’iniziativa di transizione nella loro comunità.

CAPIAMO COS’È, TUTTI ASSIEME

Un Incontro di Transizione è una sorta di conferenza in cui si cerca di dare una panoramica completa sul movimento, i suoi scopi e i suoi metodi. È una buon punto d’inizio per quelle comunità che vogliono saperne di più e può anche essere molto utile alla formazione del Gruppo Guida della vostra Iniziativa di Transizione. Capita spesso infatti che i gruppi nascano proprio dall’associazione di persone che erano presenti a uno di questi incontri.

IL TRANSITION TALK

Si tratta di un incontro la cui durata può variare da 1 ora fino a 4 condotto da un facilitatore di Transition Italia, è normalmente diretto a un gruppo di persone della comunità che vogliono cominciare a capire cosa sia il movimento di Transizione, cosa propone, ecc.

Ulteriori info qui.

IL TRANSITION DAY

Si tratta di una intera giornata dedicata alla scoperta del movimento di Transizione in cui spesso trova posto un Transition Talk introduttivo e una serie di altre attività che possono variare in funzione delle esigenze del gruppo di partecipanti.

Ulteriori info qui.

Queste sono le tipologie di evento che raccomandiamo per cominciare le attività e creare le condizioni per l’avvio di una iniziativa di transizione. Quello che succede dopo questi incontri varia da luogo a luogo e da situazione e situazione. Vi consigliamo di proporre questo tipo di attività alle persone interessate senza caricarli di eccessive aspettative e con atteggiamento di curiosità: esploriamo assieme questa proposta, vediamo se ci piace e decidiamo insieme cosa farne.

Se poi deciderete di proseguire nel percorso, se si formerà un Gruppo Guida, ecc… allora diventerà interessante cominciare a pensare a un Transition Training.