PermaTransition & comunità

Diciamo spesso che il movimento delle Transition Town utilizza i principi della Permacultura, e molti gruppi che applicano la Permacultura utilizzano gli strumenti della transizione, quindi abbiamo pensato di contaminarci a vicenda, un idea che è venuta a molti contemporaneamente, da queste esperienze nascono i corsi e gli incontri di Perma-Transizione, un approccio glocale al problema del dopo petrolio che vede nell’interazione tra la comunità e il suo territorio uno dei cardini di azione.

Trainingttlak

Contaminazioni tra il classico corso di Permacultura e l’approccio della Transizione alla (ri)costruzione dei legami di comunità.

Ampliare la visione dalla propria “produzione” a quella della propria comunità in una chiave di integrazione e approfondire la consapevolezza delle proprie possibilità e risorse interiori.

Integrare il ragionamento con uno strumento potentissimo, l’essere presente e centrato nella propria vita e nella propria comunità, diventare uno con quello che si osserva e si progetta.

I corsi di PermaTransition sono organizzati anche in collaborazione con l’Accademia Italiana di Permacultura e L’Istituto Italiano di Permacultura.

Sono tenuti dagli insegnanti di permacultura insieme a Davide Bochicchio, Alessandra Cacciari, Cristiano Bottone e Roberto Salustri.

Vorrei organizzare un training qui da me, come faccio? I training sono ancora più efficaci se vi partecipa un gruppo che già lavora insieme. Per organizzare un training servono minimo 12 massimo 30 persone, ma sappiamo per esperienza che se si parte ad organizzare in 6, le altre persone arrivano. Pensateci almeno due mesi prima.

 

Programma “PermaTransition e comunità” (programma A)fig3

  • Il concetto di Bioregione e di economia ecologia bioregionale
  • I principi scientifici ed etici della Permacultura
  • Il Design in Permacultura
  • Superfici ecologicamente produttive ed ecosistemi integrati
  • Impronta ecologica, principi ecologici, come utilizzarla e come calcolarla
  • Le mappe, il design e le comunità ecologiche e sociali
  • Gli strumenti sociali e i percorsi per i progetti collettivi
  • Comunicazione ecologica e cicli collettivi
  • Esempi e laboratori pratici

Durata: due (meglio tre) giorni

Per informazioni: ecoistituto@ecoistituto.org (Tel. 069364170) Roberto Salustri

 

 

Programma B …….. in costruzione