IN COSTRUZIONE Corsi e proposte formative con Transition Italia
Proponiamo dal 2009 corsi, laboratori e percorsi di formazione per sostenere individui e gruppi che desiderano intraprendere un percorso di transizione nella propria comunità locale. Le dimensioni della Transizione sono tante! Qui trovi il “menu” dei corsi, siamo sempre disponibili a strutturarne di personalizzati in base alle esigenze del gruppo locale.
Transition Training – due giorni per facilitare la transizione
Due giorni intensi, in cui fare esperienza diretta di com’è vivere in un mondo “in transizione”. Imparando, attraverso attività esperienziali e pratiche, gli strumenti e le idee che stanno alla base del movimento di Transizione. Oltre trenta edizioni dal 2009 ad oggi. Visita la pagina dedicata per scoprire le prossime date, vedere il programma o organizzare un corso presso il tuo gruppo locale: Transition Training
I facilitatori e le facilitatrici del Transition Training sono: Ellen Bermann, Cristiano Bottone, Deborah Rim Moiso, Pierre Houben, Martina Francesca, Giulio Pesenti e Massimo Giorgini.
[incontri CeAT – foto – descrizione – link]
Lavoro che riconnette – esplorare Ecologia profonda e Transizione interiore
Un viaggio nell’ecologia profonda secondo Joanna Macy.
L’eco-filosofa Joanna Macy è una studiosa di buddismo, teoria generale dei sistemi, ed ecologia profonda. Una voce autorevole nei movimenti per la pace, la giustizia, e l’ecologia, che si è distinta con cinque decenni di attivismo. Come insegnante che ha ideato il “lavoro che riconnette”, ha creato un innovativo quadro teorico per il cambiamento personale e sociale, così come un laboratorio di metodologia potente per la sua applicazione.
I laboratori di Lavoro che riconnette sono facilitati da Ellen Bermann. INFO sui laboratori di Lavoro che riconnette [contatti?]
Decrescita Energetica Collettiva Training
Progettare un futuro senza combustibili fossili all’interno del proprio paese, della propria comunità o come scelta personale. Attivare azioni locali per il risparmio energetico, gruppi di acquisto solari o creare sistemi di produzione energetiche collettive. Il corso permette di acquisire competenze per mettere in azione piani di decrescita energetica (PDE) sia a livello personale sia come comunità. Coinvolgere il proprio condominio, il proprio paese o un gruppo di amici. Attivare azioni di quartiere o di sensibilizzazione nella propria città avendo una conoscenza approfondita dell’argomento energia. Imparerai come ridurre i consumi energetici nella propria casa e nella propria attività, quali tecnologie usare, gli strumenti sociali per attivare i piani di decrescita energetica collettiva (PDEC) ed entrerai a far parte del gruppo della Decrescita Energetica Collettiva delle Transition Town. Inoltre potrai far partire iniziative locali per un economia solare incentivando il lavoro nel settore del risparmio energetico e nell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.
Durata: due giorni.
Puoi organizzare il corso nella tua città e attivare un piano di decrescita energetica, chiedi informazioni su come fare!
A cura del gruppo Decrescita Energetica Collettiva – Transition Town
Per informazioni: ecoistituto@ecoistituto.org (Roberto Salustri)
PermaTransition – progettazione e Permacultura per le comunità
Commistioni tra il classico corso di Permacultura di 72 ore e l’approccio della Transizione alla (ri)costruzione di legami di comunità, Ampliare la visione dalla propria “produzione” a quella della propria comunità in una chiave di integrazione e approfondire la consapevolezza delle proprie possibilità e risorse interiori, integrando il ragionamento e la speculazione mentali con uno strumento potentissimo, l’essere presente e centrato nella propria vita, diventare uno con quello che si osserva e si progetta. I corsi di PermaTransition sono organizzati in collaborazione con l’Accademia Italiana di Permacultura e L’Istituto Italiano di Permacultura e tenuti dagli insegnanti dell’Accademia e dell’Istituto insieme a Davide Bochicchio, Alessandra Cacciari, Cristiano Bottone e Roberto Salustri.
Durata: almeno due giorni.
Puoi organizzare il corso nella tua città e attivare azioni di perma-transizione, chiedi informazioni su come fare!
PER INFORMAZIONI sui corsi di PermaTransition [contatti?]
Programma A Roberto Salustri (reseda@resedaweb.org)
Ri-economy training – strumenti per riattivare l’economia locale
Visioni e azioni che ci conducono verso un modo diverso di interpretare l’economia e il mondo dell’impresa. Può davvero esistere un modo diverso di lavorare e produrre, più umano e sostenibile, che produca resilienza e prosperità a livello locale e aiuti a cambiare le prospettive a livello globale?
Ecco gli strumenti che possono essere d’aiuto nella ricerca di questo cambiamento. Un corso per attivare esperienze di economie in transizione o, se siete più intraprendenti, reti economiche di transizione.
Impronta ecologica, economia bioregionale, economia positiva, …
Puoi organizzare il corso nella tua città e attivare iniziative di economia in transizione, chiedi informazioni su come fare!
Link alla pagina “Economie in Transizione”
Facilitiamoci! L’ABC del lavoro di gruppo
Una o due giorni di introduzione alla facilitazione e al lavoro di gruppo. Semplici strumenti di base per migliorare le riunioni, esercitare l’ascolto, aprire lo spazio per permettere al “genio collettivo” di emergere.
I laboratori di facilitazione di base sono tenuti da: Deborah Rim Moiso, Manuela Trovato, Martina Francesca e in collaborazione con la rete di Facilitazione.net – Mappe di Facilitazione
Per informazioni: info@facilitazione.net
Dragon Dreaming Project Design
Metodologie, formazione e facilitazione a sostegno di progetti e organizzazioni per la crescita personale, la costruzione di comunità, e il servizio alla Terra. Seguendo la ruota del Dragon Dreaming da sogno a progetto, da azione a celebrazione, possiamo trasformare i nostri sogni individuali in sogni collettivi… e realizzarli al 100%
Facilitano e formano sul Dragon Dreaming: Pierre Houben, Ellen Bermann, Deborah Rim Moiso, Uri Noy-Meir
Per informazioni: [contatti]
Teatro in Transizione – sperimentare, raccontare, ispirare il cambiamento
Una ciurma di attori, improvvisatrici, giullari, cantastorie e cacciatori di sogni per raccogliere e trasformare l’immaginario di un mondo in cambiamento.
“Quando ci troviamo in uno stato di apertura e di creatività e ci sentiamo connessi con gli altri e con noi stessi, prendiamo le decisioni migliori. Siamo capaci di vedere in modo più ampio e di scorgere le conseguenze nel tempo di quello che stiamo facendo.” Sophy Banks
Laboratori, incontri e spettacoli con Mavi Gianni, Luca Malservisi, Uri Noy-Meir, Ilaria Olimpico, il collettivo TheAlbero, ZoeTeatri. Informazioni e contatti: https://teatrointransizione.wordpress.com/ e https://thealbero.wordpress.com/
Percorsi di formazione per amministratori pubblici
[foto – descrizione]
Percorsi di formazione per le università
[foto – descrizione]
Corso per facilitatori di transizione
[foto – descrizione]
Capire l’energia – laboratori per ragazzi
[foto – descrizione]
Un mondo di sistemi – esplorazioni sul pensiero sistemico
[foto – descrizione]
Gruppi evolutivi – coaching e counseling di supporto al cambiamento
[foto – descrizione – Massimo]
Sociocrazia – nuovi modelli organizzativi e decisionali
[foto – descrizione]
Altro corso
Altro corso
Altro corso
Incontra (IN COSTRUZIONE) i formatori e le formatrici
Visualizza (IN COSTRUZIONE) il calendario dei prossimi corsi in Italia
Visita l’archivio dei corsi realizzati dal 2009 al 2013