Qualità della vita a Padova

Non di solo PIL, la qualità della vita oltre i numeri.

Sono stato invitato a partecipare all’incontro

“Non di solo PIL – La qualità della vita oltre i numeri”
che si terrà Venerdì 25 febbraio 2011 alle 18.00  a Padova

Quando Michele Tommasi me l’ha proposto ho aderito subito con entusiasmo, perché il tema dell’incontro è molto interessante e la qualità della vita in un mondo in “decrescita” un aspetto fondamentale della transizione.

Quando, invece, ho pensato all’opportunità di pubblicare la notizia dell’evento su questo Blog ho avuto molti dubbi per un semplice motivo: è un evento organizzato da un partito politico (Italia dei Valori) e so quanto sia facile in Italia essere etichettati con una bandiera politica.

Poi ho capito che questa è un’occasione per ribadire che le città di transizione si ispirano ai principi dell’inclusività, dell’apertura e della diversità . Questo significa che siamo aperti al confronto e al dialogo con tutti, consapevoli che è proprio dall’incontro di idee diverse che spesso nascono le sintesi migliori.

Quindi siamo disponibili ad incontrarci per parlare dei principi, delle idee, delle esperienze che stiamo vivendo  con Associazioni, Movimenti, Partiti di destra, di sinistra, di centro, gruppi di persone e singoli individui senza nessuna preclusione.
L’unico pre-requisito è la disponibilità ad ascoltarsi, rispettando le idee degli altri anche se sono diverse dalle nostre.

E’ importante anche sottolineare che non siamo “contro” nessuno .
Noi tendenzialmente abbiamo scelto di non fare battaglie e non siamo “contro” o “anti”, anzi individuiamo in questo tipo di approccio ai problemi la ragione della difficoltà di cambiare.     Competizione, contrapposizione e scontro sono modalità del sistema politico, economico e sociale in cui viviamo e sono molto efficaci nel conservarlo così com’è.

Quindi, se vivete nella zona di Padova  e siete interessati a conoscere la transizione, partecipate a questo incontro, al di là delle vostre idee politiche … sarà un incontro tra persone che sono interessate a nuovi e più piacevoli stili di Vita  🙂 !!!

1 commento

I commenti sono chiusi.