Due libri e un film per la Transizione da soli

Ok, ho deciso, riapriamo questo blog. Le ragioni sono molteplici (prime tra tutte una certa noia da Facebook e il fatto he sennò Glauco mi perseguita…). L’altra è che a ottobre saranno 10 anni che dedico quasi tutto il mio tempo all’evoluzione del concetto di Transizione e alla sua pratica nel mondo reale e credo di avere finalmente imparato qualcosa che può valer la pena annotare a beneficio di altri che volessero provare.

Ricominciamo con un problema specifico. Mi capita spesso che mi chiedano “… ma cosa posso leggere per capire di più?” e un paio di giorni fa mi sono trovato a fare uno sforzo di sintesi per cercare di dare delle indicazioni che abbiano un senso… e vi spiego meglio questa faccenda del “senso”.

Al momento non c’è un vero modo per appropriarsi dell’immensa quantità di materiale concettuale e pratico sviluppato nell’ambito della Transizione (ci vorrebbe un corso di laurea di 5 anni + la pratica, come per qualsiasi professione).

Quindi il “senso” nel dare indicazioni a una persona che poi magari non rivedi più, dopo una conferenza, un laboratorio, ecc. è nel riuscire a fornirgli comunque un indicazione utile. Qualcosa che l’aiuti a cominciare la sua di transizione senza doverne diventare uno specialista.

Dopo una lunga spremitura di meningi direi quindi che questa è la lista 2018, tutto materiale in italiano (potrebbe sorprendervi il fatto che non ci sia un libro che parli di Transizione, ma tant’è):

Permacultura di David Holmgren – Se potete comperarne uno solo, questo basta. Non fate caso all’ingannevole copertina che vi induce a pensare a orti e galline (sennò poi nessuno se lo compra), questo è un framework di progettazione sistemica utilizzabile per fare qualunque cosa (gran parte della Transizione nasce da qui).

E se non potete comprare il libro, basta questa illustrazione (si fa per dire), dopo averne visti tanti, questo è l’approccio più semplice e potente ai sistemi complessi che ho trovato (ce ne sono di più semplici, ma non sono così efficaci poi nella pratica).

Seguite questi principi facendo qualunque cosa stiate cercando di fare e il mondo attorno a voi cambierà radicalmente (compresi probabilmente i vostri piani).

Meglio ovviamente se leggete il libro, leggetelo e rileggetelo e tornateci sopra periodicamente perché ad ogni passaggio ci scoprirete dentro cose “nuove” che non avevate afferrato nei giri precedenti.


Le parole sono finestre oppure muri di Marshall Rosemberg – E questo è il secondo, qualunque cosa cercherete di fare avrete a che fare con un sacco di esseri umani, e con gli esseri umani… beh… lo sapete come siamo.

Il metodo di Rosemberg ha 4 regole (sì solo quattro) semplicissime, potentissime, fanno tutto quello che c’è da fare, scavano, ribaltano, rimettono in discussione praticamente tutta la struttura dei nostri rapporti con gli altri.


 

Ultima chiamata documentario di Enrico Cerasuolo – Sapete che i transizionisti sono un po’ fissati con la comprensione del mondo in cui viviamo e del come abbiamo fatto ad arrivare a questo stato delle cose. Questo film è un passaggio chiave per questa acquisizione di consapevolezza.


In verità ci sarebbe un’altro mattone di queste fondamenta, la S3 che però non è disponibile al momento nella nostra lingua e credo sia anche troppo ostico da affrontare senza una guida. Magari ci tornerò sopra.

2 commenti

I commenti sono chiusi.