Cosa è successo parlando di “una nuova civiltà”

Vorrei condividere con voi la mia esperienza a Rimini nella tavola rotonda organizzata in occasione di Gold Age 2011 .

Devo dire subito che sono rimasto piacevolmente sorpreso sotto diversi punti di vista.

Tavola Rotonda Rimini - Massimo Giorgini Transition Italia

Prima di tutto per le meravigliose relazioni che si sono create in questa giornata a Rimini.  Gli organizzatori di 50&Più ci hanno fatto sentire in famiglia accogliendoci e condividendo i momenti del pranzo e della cena.  Ho capito molto presto che era un ambiente favorevole  ai temi della transizione.  In fondo, quello che noi proponiamo per cambiare la nostra società è di ricostruire la comunità locale attraverso nuove e più profonde relazioni tra le persone che la compongono.

Ringrazio per questo Luisella, Nicoletta, Cristina, Gianluca e tutte le persone dello staff che ho incontrato.

Mi ha colpito in particolare il Presidente di questa associazione, un signore di 93 anni allegro, curioso, desideroso di imparare cose nuove, pieno di vitalità, “giovane dentro”: insomma, mi ha conquistato !

Le relazioni sono state molto buone anche con i miei colleghi della tavola rotonda: Leonardo Berlen, Luca Pardi, Giulio Tagliavini, Franco Pittau.  Spero che ci siano altre occasioni per confrontarsi e collaborare … anzi sono sicuro che ci saranno !!!

E il pubblico … che meraviglia !!!
Di fronte alle poche cose (per il poco tempo) che sono riuscito a dire su come immagino la civiltà dei prossimi 20 anni si sono interessati, scaldati, appassionati.  Un pubblico di circa 500 persone, composto prevalentemente da persone dai 60/70 anni in su, molto più sveglio e pronto ad applaudire certe idee di quanto mi sarei potuto immaginare.
Nonostante l’età si interessano molto per il nostro futuro e sono molto consapevoli (forse più di alcuni giovani) del fatto che non possiamo andare avanti così e che su alcuni aspetti dobbiamo anche tornare indietro (prima che ne parlassi io una signora ha urlato “io faccio l’orto” e si è levato un grandissimo applauso !!!).

Insomma, per la transizione ci sono sono anche loro, dobbiamo solo trovare il modo di comunicarne gli aspetti essenziali in un modo semplice e coinvolgente.

Prima e dopo la tavola rotonda ho incontrato anche il simpatico Daniele Berti che faceva delle sessioni di Yoga della risata per i partecipanti al convegno … che farsi una bella risata li abbia aiutati ad essere così entusiasti e pieni di energia?

5 commenti
  1. Daniele
    Daniele dice:

    Grazie Massimo per la citazione e per il link; ero anche lo scorso anno al GoldAge e quest’anno ci hanno richiamati, devo confermare le tue impressioni, il terreno è fertile e si tratta di seminre le giuste sementi e come ti dicevo quando ci siamo incontrati lo Yoga della Risata sta all’essere umano come la permacoltura sta all’ambiente in pratic si tratta di unire l’utile al dilettevole per ottenere i frutti migliori senza sprechi ma semplicemente usufruendo delle migliori potenzialità.
    Sono a disposizione di tutti coloro che vogliono approfondire seriamente tutto ciò che riguarda lo Yoga della Risata.
    A tutti felice giornata con una sana risata.

  2. fabrizio
    fabrizio dice:

    Dal leggere il resoconto di Massimo viene la curiosità di vedere quanto è accaduto durante la tavola rotonda.
    E’ stata fatta una ripresa dell’evento? E’ possibile averne un’estratto?
    Considerata la mole del lavoro che viene svolto da tutti voi e l’entusiamo che via via si raccoglie intorno a tutti questi eventi, penso possa essere un grande volano di attrazione il poter accedere anche a contenuti multimediali che diano un pò il respiro generale e particolare degli interventi.
    Spero che questa proposta, se non lo è già, possa essere presa in considerazione come mezzo di condivisione dell’egregio lavoro che viene portato avanti dai vari gruppi che si occupano di Transizione.
    Vi ringrazio e continuerò a seguirvi.
    Fabrizio

  3. Massimo Giorgini
    Massimo Giorgini dice:

    Grazie Fabrizio,
    quella di documentare con delle riprese gli eventi che portiamo avanti è una buonissima idea. In qualche caso è già stato fatto .
    Per quello che riguarda l’evento di Rimini le riprese sono state fatte dagli organizzatori e penso che presto verranno messe a disposizione sul web … appena so qualcosa divulgo la notizia ed i link.
    Ciao e a presto
    Massimo

  4. Nicoletta
    Nicoletta dice:

    Caro Massimo, la nostra soddisfazione nel lavoro svolto è proprio quella di vedere l’entusiasmo con il quale i nostri soci partecipano all’ormai decennale evento Gold Age. Ci conforta molto vedere che questo affiatamento è chiaramente percepito anche da chi, come te, ci incontra per la prima volta. Sarà, citandoti testualmente, che “un signore di 93 anni allegro, curioso, desideroso di imparare cose nuove, pieno di vitalità, giovane dentro” ci ha insegnato e trasmesso tutto questo. Speriamo che avremo future possibilità di collaborazione e ti ringraziamo per la semplicità e chiarezza del tuo intervento.
    Nicoletta e Cristina

  5. simonetta bertocci
    simonetta bertocci dice:

    Mi piacerebbe che x il Gold Age dell’anno prossimo potessero essere invitate tutte quelle persone che pensano che gli over …sono solo persone barbose, depresse, che ormai hanno dato…
    venite e vedrete che c’e anche una realtà diversa………e noi già ne facciamo parte..
    Un grosso abbraccio ed un ringraziamento al nostro Presidente Giorgio Re per l’entusiasmo e la carica di valori che ci trasmette..
    Un ringraziamento alla Direzione Generale che ogni anno invita degli ospiti tanto carismatici ..quanto esemplari…..che i loro interventi rimangono impressi non solo nelle nostre menti ma anche nei nostri cuori a lungo
    Un grazie agli ospiti per i loro interventi.
    un grazie di cuore a tutti i ragazzi dello staff per il loro continuo e costante impegno….
    ciao a presto simonetta

I commenti sono chiusi.