Permacultura Bioregionale

è iniziato il percorso teorico pratico che durerà un anno, con tesina (pratica) ed esame finale, nella prima lezione abbiamo visto i concetti di sostenibilità, l’introduzione alla permacultura, le teorie sulla Terra senziente, e la gallina! Abbiamo iniziato a vedere i principi da utilizzare per la progettazione di un’area permaculturale. Nella prossima lezione cominceremo a conoscere gli ecosistemi dei Castelli Romani e le coltivazioni tradizionali, inoltre sono previste uscite per fare delle esperienze pratiche nei boschi e nelle zone agricole dei Castelli Romani. La prima parte del corso è dedicata alla progettazione e ai principi della Permacultura e alla conoscenza degli ecosistemi.

*il corso è gratuito ma ci si deve impegnare e fare qualcosa per la Terra!

Ariccia in transizione

Per iscriversi si deve chiamare il 069364170 o scrivere a ecoistituto@ecoistituto.org ed iscriversi alla mailing list, http://it.wiserearth.org/group/aricciatransizione

Circa due incontri al mese per un anno (Venerdì sera ore 19.00 22.00 e qualche domenica di solito dalle 9.00 alle 16.00), con uscite per fare le esperienze pratiche.

Lezioni presso:  Casa Sociale Piamarta, Via Rufelli, 81 Ariccia e i Boschi e le aree naturali dei Castelli Romani

Durante il corso oltre alla progettazione e alle pratiche di permacultura si toccheranno anche i seguenti temi: Orti resilienti, orti di pace, orti urbani e comunitari, microforestazione, aule di ecologia all’aperto, permacultura, agricoltura naturale, difesa della natura, conoscenza degli ecosistemi dei Castelli Romani!