Razionare l’energia (parte II). Le TEQs in italiano.

Qualche tempo fa Cristiano aveva pubblicato un articolo dal titolo “Razionare l’energia?”  relativo alle TEQs, un documento commissionato e seguito da un gruppo trasversale ufficiale di parlamentari inglesi, che si è occupato per anni in maniera approfondita e pragmatica, del doppio problema del Picco del petrolio e del Cambiamento climatico. 

Solo pochi mesi fa infatti, nel nostro paese, abbiamo potuto sperimentare quali rapide e paralizzanti conseguenze possano avere, sul vivere quotidiano e sulle attività produttive, una prolungata scarsità di combustibili e di approvvigionamenti alimentari, sopratutto quando uniti alla manifestazione di fenomeni climatici eccezionali.

Proprio questi giorni, mentre per i carburanti si avvicina la soglia, non solo psicologica, dei 2 euro al litro, si profila all’orizzonte l’ipotesi di nuove accise sull’energia.

La proposta delle TEQs è quindi quanto più mai attuale, dato che:

  • affronta in maniera pragmatica e sistematica la necessità della riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e delle emissioni di carbonio;
  • ipotizza un nuovo meccanismo di tassazione dei consumi e di incentivi alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico che è certamente più equo e adeguato di quello esistente che va a gravare sui conti delle famiglie più deboli economicamente;
  • premia i comportamenti virtuosi di ogni singolo cittadino valutandone i costi dello stile di vita in termini di kWh utilizzati e di carbonio emesso. E’ proprio quest’ultimo passaggio concettuale, “il ragionare secondo energia e carbonio e non secondo moneta”, che delinea sullo sfondo, quella necessaria evoluzione di pensiero in grado di permettere alla collettività di ricollegarsi alla realtà fisica dell’esistente e di incrementare in maniera consapevole la propria resilienza.
La versione in italiano dal lungo titolo:


è da oggi disponibile online
con la speranza che possa fornire ai nostri decisori politici, completamente avvitati nel paradigma fallimentare della crescita e della tecnofinanza, una prospettiva inusuale e senza dubbio più adeguata ad affrontare il futuro che ci attende.


1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] alla manifestazione di fenomeni climatici eccezionali. Per leggere tutto l’articolo clicca qui Condividi:CondivisioneStampaEmailFacebookRedditTwitterLinkedInStumbleUponDiggLike this:LikeBe the […]

I commenti sono chiusi.