Ariccia (Roma): TTraining dal 29/6 al 1/7

TRAINING CONFERMATO !!

APRIAMO UFFICIALMENTE LE ISCRIZIONI AL TRANSITION TRAINING CHE SI TERRA’ AD ARICCIA (ROMA) DAL 29 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2012. PER LA PRIMA VOLTA SPERIMENTEREMO LA FORMULA LUNGA PARTENDO DAL VENERDI’ SERA. PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM DI REGISTRAZIONE CHE TROVERAI IN FONDO.

Date: Venerdì 29 giugno a Domenica 1 luglio 2012
Luogo: Ariccia (Roma), presso la Casa sociale Piamarta,
Lingua ufficiale: Italiano
Costo: 130 euro + 10 euro (iscrizione obbligatoria a Transition Italia)
Pagamento in SCEC: dei 130 euro 10 possono essere pagati in SCEC
Borse di studio TI:  2 (offerte da Transition Italia)
Accoglienza: dalle 17 di venerdì

— SITUAZIONE —

Posti totali: 22
Posti ancora disponibili: 2 (aggiornato il 5 giugno)
Posti assegnati: 20
Borse di studio assegnate: 2 (rimanenti 0)

Lista di attesa: 0

DI CHE SI TRATTA?

Si tratta del training base che si consiglia di seguire a tutti coloro che vogliono far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità (città, quartiere, comprensorio). Sono due giornate e una serata intensissime e avvincenti che forniscono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida.

I facilitatori di questo training saranno Ellen Bermann e Pierre Houben. (non fatevi ingannare dai nomi esotici – parlano entrambi perfettamente l’italiano!)

Scaletta delle attività (solo indicativa):

PROGRAMMA DI VENERDI’

17.00 Accoglienza – Registrazione – Conosciamoci
18.00 Introduzione
18.15  Qualche mappa per scoprire chi siamo
18.45  Transition Italia – il hub e le iniziative in Italia
19:30  Disbrigo attività burocratiche
20.00  Cena
21.30   In Transition 2.0 (visione e piccola discussione )
PROGRAMMA DI SABATO

09:00 Circolo d’apertura
09:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (1)
10.45 Pausa
11:00 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (2)
11:30 Introduzione ai principi e panoramica della Transizione + breve esercizio World Café
12.15 Esercizio Worldcafé
13:00 Pranzo
14:30 Visione di un futuro migliore
15:15 Fare crescere la consapevolezza
16:15 Pausa
16:30 Creare un Gruppo di Guida, un nuovo concetto di leadership
17:45 Domande e pensieri conclusivi

PROGRAMMA DI DOMENICA

08:30 Inizio attività
09:00 La Transizione interiore e il cambiamento
11:00 Pausa
11:15 Il metodo Open Space (esercizio pratico)
13:00 Pranzo
14:00 Incontrare i discendenti (esercizi di ecologia profonda – da Joanna Macy)
15:15 Pausa
15:30 Il movimento di Transizione fino a oggi…
16:30 Come cominciare e andare avanti – il piano d’azione personale e di gruppo
17:00 Chiusura del cerchio e feedback
17:30 Fine

MANGIARE

I pranzi, dal costo di 13 Euro cadauno, saranno biologici e a km 0. Per i coffee break avremo a disposizione un tisane, thé, caffè e biscotti; ogni integrazione, delizia e leccornia sarà ricevuta con ovazioni (e spazzolata rapidamente). I dettagli della cena del venerdì sarà comunicata quanto prima (potrebbe essere nella formula “condivisa” – cioè ognuno porta qualcosa)

Eventualmente il gruppo si auto-organizzerà il sabato sera per una pizzata.

DORMIRE

Per chi arriva da fuori, è possibile pernottare alla Casa Piamarta per Euro 34 (B&B) oppure possiamo facilitare soluzione in stile couchsurfing – nel caso segnalatelo nel form d’iscrizione e vi metteremo in contatto con il gruppo organizzatore.

RAGGIUNGERE ARICCIA

Dettagliate istruzioni per raggiungere la Casa Piamarta di Ariccia, dove si terrà il training, si trovano qui .

Viaggiare insieme è più bello e rispettoso dell’ambiente, quindi non appena il training risulterà confermato metteremo in contatto i partecipanti in modo che possiate organizzare tra voi un viaggio condiviso quando è possibile.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Ai partecipanti consigliamo abbigliamento comodo e informale, portatevi un vostro bicchiere perché non saranno disponibili bicchieri usa e getta, anche un piccolo asciugamano personale può risultare utile. Per favore portatevi anche una chiavetta Usb, capiente e di nuova generazione, che possa accogliere tutto il materiale che vi passeremo.

BORSE DI STUDIO

Transition Italia mette a disposizione 2 iscrizioni gratuite al Training che verranno assegnate a chi ci motiverà in modo convincente la sua richiesta al momento dell’iscrizione (fatelo compilando la scheda di iscrizione). Sappiate che il costo delle borse è sostanzialmente sostenuto dagli altri corsisti.

Negli ultimi training sono arrivate ben più richieste di borse di studio di quelle disponibili – probabilmente segno che la crisi morde sempre di più. (Ne parliamo dettagliatamente qui). Nel caso lo faremo presente agli aspiranti borsisti per cercare soluzioni collegiali e creative (condividere le borse di studio, chiedere a amici, parenti associazioni di appartenenza di aiutare, ecc.).

Comunque nel form d’iscrizione troverete ora anche la casella “quota solidarietà”, per chi si iscrive e vuole donare una borsa di studio (anche parziale) ad un altro partecipante in difficoltà economica.

REGALA UNA BORSA DI STUDIO

Non puoi venire, non ti interessa, non ti senti portato, ma vuoi che altri abbiano la possibilità di fare questo Training? Si può fare! Contattaci per donarci una o più borse di studio aggiuntive.

ISCRIZIONE

Compila on-line la form di iscrizione e attendi nostre istruzioni. Non disperare se non arriva immediatamente una mail di conferma, che in genere tendiamo a dare insieme alla conferma del corso non appena avrà raggiunto un minimo di iscrizioni (14-16)

Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili. Nel limite del possibile, terremo aggiornata questa pagina con la situazione iscrizioni.

Gli iscritti a precedenti  liste d’attesa avranno la precedenza sui nuovi iscritti.


6 commenti
  1. Peppe
    Peppe dice:

    Gent.li Illuminati,
    Credo sia arrivato il mio turno per capire qualcosa di più della transizione. Chiedo qualche info aggiuntiva sul TTraining di Ariccia per essere della partita, sono a circa 250 Km di distanza e la scelta di partecipare coinvolge anche la mia famiglia. Grazie

  2. ellenbermann
    ellenbermann dice:

    Ciao Peppe,
    essere definiti “illuminati” mi inquieta un pochino … ma comunque … torniamo a quello che chiedi. Abbiamo oramai una buona esperienza con i transition training e vediamo che chi li fa ne esce perlomeno energizzato e con tante nuove persone con cui fare rete. Come vuole l’approccio della transizione, anche il training è un processo di “empowerment” (fa scoprire e utilizzare le proprie potenzialità). Questo di Ariccia ha la particolarità che viene sperimentata la versione di 2 giorni + 1 serata (il format standard sono 2 giornate) – il che potrebbe rendere il tutto più “spazioso” e permette maggiore interazione tra partecipanti e con i trainer. Se hai altri dettagli che vorresti sapere, eventualmente contattami per mail che ti do il mio cellulare. Ti saluto, Ellen

    • Peppe
      Peppe dice:

      Ciao Ellen,
      è opportuno che mi spieghi meglio sull’accezione del termine: “Illuminati”.
      Nel mondo dei fumetti (Marvel) indica uno sparuto gruppo di supereroi che con diversi superpoteri si impegna a salvare la terra e i suoi abitanti da invasioni aliene e giù di lì…..
      Lungi da me voler associare il movimento di transizione a cose inquitanti anzi, in senso positivo era mia intenzione evidenziare/ rafforzare la vs mission da supereroi.
      Vogliate scusarmi per il refuso.

  3. Vito
    Vito dice:

    Salve, ho compilato il form di iscrizione ma non ho ricevuto alcuna conferma della ricezione..
    potreste darmi maggiori dettagli??
    Mi chiamo Vito, da Roma, potreste controllare la mia presenza, ed eventualmente smentire o confermare?
    Grazie!

    • ellenbermann
      ellenbermann dice:

      Ciao Vito,
      ti confermo che sei tra gli iscritti. Benvenuto e a presto, Ellen

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.