Vorresti diventare Transition Trainer?

TransitionTeacherDoris1

Vorresti diventare un Transition Trainer ?

Abbiamo pensato di integrare il gruppo di Transition Trainers italiano con alcune nuove persone (2-3 per il momento). Forse potresti proprio essere tu quella giusta ….

Che cosa fanno i Transition Trainers?

Dal 2009 ad oggi, il gruppo di Trainer di Transition Italia, finora composto da 4 persone, ha facilitato 18 laboratori della durata di due giorni in diverse location in Italia. Il nostro impegno include la calendarizzazione e l’organizzazione, in coordinamento con i gruppi locali, delle iscrizioni e della logistica, la preparazione delle sale, la facilitazione del Training stesso, le mansioni amministrative e una fase finale di feedback. Ad occuparsi di ogni Traning sono due trainers, che si coordinano e suddividono le varie mansioni in collaborazione e autonomia. La formula del Training, creata dal team inglese, comprende moduli fissi ed altre attivita’ che possono essere scelte — a volte, inventate — sul momento in base alle necessita’ del gruppo. Per questo motivo, dai facilitatori e’ richiesta anche la voglia di rimettersi sempre in gioco, di aggiornarsi partecipando a laboratori, corsi, o raccogliendo idee e informazioni, giochi e attivita’, leggendo libri, spulciando sul web, etc. etc.

Non possiamo offrire un’opportunità di lavoro sicura e stabile in quanto anche i Transition Training arriveranno prima o poi al “picco” e probabilmente si evolveranno. Ma ci sentiamo di promettere che sarà una grande opportunità per apprendere e affinare diverse competenze – e … garantiamo ambiente stimolante e sicuro divertimento !

Non è mai facile fare delle scelte obiettive, ma ci proveremo. Se sei quindi interessato continua a leggere e compila il form qui di seguito.

IL TERMINE ENTRO IL QUALE PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA E’ DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013

Il/la candidato/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere appassionato e conoscere bene l’approccio e gli ingredienti della Transizione.
  • Aver partecipato ad un Transition Training (in Italia o all’estero)
  • Avere potenzialità per facilitare un training di alta qualità (per attitudini personali e altre esperienze acquisite)
  • Essere in grado di spiegare i concetti tecnici con un linguaggio chiaro.
  • Essere in grado di affrontare la profondità emozionale e sostenere i partecipanti quando vanno oltre la propria zona di comfort.
  • Vivere con consapevolezza il proprio percorso di sviluppo personale e essere conscio della necessità di un grande cambiamento sociale.
  • Essere flessibili, motivati, collaborativi, positivi e avere un buon senso dell’umorismo.
  • Conoscere a sufficienza la lingua inglese per poter continuare il proprio percorso di autoformazione continua e di approfondimento.
  • Avere una condizione d’impiego sufficientemente libera e flessibile per poter facilitare i training richiesti (se avete un lavoro che già vi prende molta energia e tempo, forse non è per il momento la vs strada)

Percorso di formazione:

A chi sarà scelto proporremo non un corso di formazione per formatori intensivo (sarebbe troppo dispendioso per le attuali necessità) ma un percorso integrato di formazione a distanza, di tutoraggio e affiancamento. La formazione si articolerà secondo questa modalità:

  • partecipazione come osservatore al prossimo transition training (inizio Aprile Castelli Romani) e giornata di elaborazione e formazione il lunedì successivo;
  • formazione a distanza con tutoraggio (con sessioni via skype)
  • 1° Transition Training insieme a 2 trainer esperti con piccole mansioni di facilitazione
  • 2° Transition Training con 1 trainer esperto e con copertura del 25% delle mansioni di facilitazione.

Alla fine del periodo di apprendistato il trainer in formazione riceverà il feedback finale da parte del gruppo dei trainer e salvo dubbi o riserve (in casi remoti ma possibili, si potrebbe ritenere che l’apprendista trainer non sia ancora sufficientemente pronto per sostenere un training al 50%), dai successivi Transition Training riteniamo che la persona in apprendistato possa essere pronta a tutti gli effetti per essere accolto a pieno titolo nel training pool italiano e poter co-facilitare un training.

Costi e contributi:

Alle persone che saranno scelte chiederemo di coprire i seguenti costi:

  • Contributo formazione da versare a Transition Italia (a copertura parziale dei costi della formazione) Euro 200
  • Spese viaggio, vitto e alloggio in occasione di 2 training

Nel 3° training, i trainer apprendisti potranno invece contare su un pieno rimborso spese e un compenso di Euro 300 lordi.

Una volta confermati a pieno titolo nel training pool, i compensi saranno equiparati a tutti gli altri trainer (700 Euro lordi per training).

Se pensi che potresti essere la persona giusta al posto giusto e vuoi candidarti, allora per favore compila il modulo a questo link:

7 commenti
  1. Simona
    Simona dice:

    Ehi, posso venire a Roma come osservatore del prossimo transition training anche se non posso diventare transition trainer?

    • deborah
      deborah dice:

      Ciao Simona,
      Il ruolo di osservatore non e’ previsto, al di la’ di questo specifico percorso di formazione. Tuttavia, buone notizie: potrai iscriverti per partecipare! Le iscrizioni apriranno a breve, tieni d’occhio il sito!

  2. clara
    clara dice:

    Ciao, a me interesserebbe ma non avendo mai seguito un training non ho requisiti.
    potreste valutare la possibilità di fare un training in Sardegna? mi sembra che ci siano molte persone interessate e stiamo lavorando per far aumentare il numero.
    …così forse riusciremmo prima o poi ad avere un T trainer sardo, cosa che per questioni logistiche sarebbe molto comoda. o esiste già e ne sono all’oscuro?
    grazie!
    buona giornata!

    Clara

    • ellenbermann
      ellenbermann dice:

      Ciao Clara,
      in genere tendiamo a fare i transition training dove ce li chiedono e penso che prima o poi questo succederà anche in Sardegna, dove abbiamo fatto in passato dei talk, dei transition day e sappiamo che c’è ottima energia e potenzialità. Per cui benvenuto a chi vorrà organizzarne uno per far partire le prime iniziative sull’isola e … una volta che i facilitatori sardi avranno fatto un minimo di esperienza, chissà potrebbe naturalmente esserci qualcuno tra loro che poi faccia in futuro la formazione agli altri attivisti. Evviva! Ellen

  3. luca
    luca dice:

    buon giorno a tutti!

    ho compilato la domanda qualche giorno fa. Come posso inserire la mia partecipazione al prossimo transition training che si terrà ad Ariccia (Roma): TTraining dal dal 6 al 7 aprile?

    un augurio di andare avanti così!
    buona transizione a tutti!

I commenti sono chiusi.