Cantiere Ecologia – Gruppo dei Castelli Romani

Come partecipare

Ognuno può partecipare, il lavoro è volontario fatto nel rispetto reciproco e per realizzare azioni concrete.

Gruppo Bioregione Castelli Romani di Cantiere Ecologia

   

Gruppi di lavoro Cantiere Ecologia

Altri gruppi collegati

Puoi trovare indirizzi e progetti su la Mappa delle esperienze.

Siete praticamente invitati a fare qualcosa per la Terra, non da soli ma in modo collettivo, un esperimento di supporto alla transizione verso una civiltà solidale e sostenibile.

 
Gli incontri
Se vi volete attivare è importante partecipare alle riunioni, ma se ne saltate qualcuna non è un problema. Vi invitiamo a pensare di dare un vostro contributo ad uno dei gruppi di lavoro esistenti , potete anche proporne uno nuovo ma prima vedete se potete contribuire ad uno già attivo. Potete partecipare anche a più gruppi senza però disperdere le forze e garantendo un minimo di affidabilità ad almeno un gruppo. Siete invitati a mettere a disposizione le vostre competenze o esperienze. E’ possibile partecipare agli EcoVenerdi, alle Ecodomeniche e ai corsi che facciamo durante l’anno.
 

E’ ora di iniziare a costruire una civiltà e una cultura più vicina ai concetti di sostenibilità ambientale e sociale. Una cultura che parta dal locale, attenta alle risorse locali e globali, una cultura e una politica trasparente e pulita dove il bene collettivo è un valore da difendere e raggiungere, una cultura pratica che con le tecnologie appropriate promuove una economia nuova e sociale.

   

Creare una comunità di persone che insieme sperimentano e promuovono soluzioni per costruire un mondo diverso, ecologico e solidale!

Edward Goldsmith, ricevette una domanda al termine di una conferenza: quali sono i tre consigli che lei darebbe all’umanità? Lui non fu capace di rispondere immediatamente, ma il giorno dopo disse: “tre cose:un ortouna comunitàuna fedeL’orto è l’auto-produzione; non mercifichiamo tutto, non facciamo dipendere la nostra vita solo dal comprare quello di cui abbiamo bisogno per vivere, auto-produciamo! Una comunità, cioè un gruppo di persone in cui si hanno rapporti collaborativi e non competitivi; una fede: lui era un laico; la fede significa avere degli ideali e non soltanto appiattirsi nella dimensione “produci, consuma, crepa”.

1 commento

I commenti sono chiusi.