Salpa la Nave della Transizione (nel vicentino)

nave-transizione-def-copy Domenica 28 settembre a Santorso (VI) salperà la Nave della Transizione. La nave che usa le tempeste della crisi per spingersi verso un futuro più prospero, fatto di persone consapevoli e comunità attive.

Di cosa si tratta?

L’idea è quella di coinvolgere tutte le persone che in un modo o nell’altro stanno da tempo girando attorno all’idea della transizione, sono curiose ma non hanno mai avuto il coraggio di provarci, o non hanno mai trovato l’occasione giusta per farlo.Sarà un momento quindi per conoscere e conoscersi, scoprire in maniera divertente cosa si cela dietro a questo meraviglioso esperimento sociale, creare rete e festeggiare.

Al termine dell’evento ogni partecipante potrà decidere se far parte della ciurma o meno. Ci saranno diverse ciurme, che cominceranno a incontrarsi nelle settimane successive per approfondire per bene i temi della transizione.

In realtà, ma non ditelo a nessuno, si tratta del percorso di Condivisione e Approfondimento del Manuale della Transizione, detto anche CEAT (qui un esperienza dei nostri cugini bolognesi): al termine avremo tutti ben chiaro quello che sta succedendo alla nostra povera economia, società e ambiente e disporremo di nuovi strumenti utili per non perdere la rotta in questa burrasca.

Non occorre essere di Santorso per far parte della ciurma: ci sono già diversi paesi vicini pronti a salpare insieme a noi (Thiene, Schio,Vicenza, Padova, e molti altri), magari tra questi c’è anche il vostro!

Durante la navigazione, inoltre, le ciurme potranno incontrarsi insieme per riposare in qualche isolotto, dove troveranno proiezioni di film, conferenze e, se sapranno dimostrare il loro valore, un bell’Open Space per mettere alla prova la loro abilità di marinai.

Siete pronti?

Per informazioni: qui.