Decrescita Energetica – Gruppo di lavoro TT

Ciao a tutti,

durante la memorabile Transition Fest sono stati creati numerosi gruppi di lavoro. Uno dei più piccoli era quello della Decrescita Energetica e, come un piccolo seme, ha cominciato a germogliare. Ancora non ci siamo riuniti di nuovo, ma alcuni dei partecipanti al gruppo si sono mandati qualche email! hehehhe

L’idea del gruppo di lavoro della Decrescita Energetica all’interno delle Transition Town nasce per supportare le iniziative locali di decrescita energetica e per condividere informazioni e idee, oltre a tenerci aggiornati sulle attività “energetiche” dei gruppi locali di Transizione e su quello che succede anche in altri paesi.

Corso su i forni solari a Cesena GRTA

Corso su i forni solari a Cesena GRTA

Sicuramente possiamo organizzare un incontro nazionale di due o tre giorni in primavera dove incontrarci anche fisicamente. Durante l’anno possiamo organizzare laboratori pratici sull’autocostruzione di forni solari e impianti, sul risparmio energetico ma soprattutto scambiarci informazioni sulle attività che facciamo localmente. Inoltre possiamo incontrarci online con Skype o similari per fare riunioni a distanza.

La decrescita energetica è sicuramente importante per la transizione verso un mondo senza petrolio e dobbiamo approfondire il tema delle tecnologie quanto quello su gli strumenti sociali. Sicuramente l’energia è uno dei campi dove c’è più fermento, vedi le questioni biogas, eolico, fotovoltaico. A volte è difficile districarsi su quello che è realmente decrescita energetica e quello che invece prosegue su i canali tradizionali.

Quello che cerchiamo è un approccio per l’autosufficienza a livello comunitario, con stili di vita dai bassi consumi energetici e piani di adattamento per una società resiliente ai cambiamenti climatici e alle crisi. Un agire collettivo, che metta insieme le menti di una collettività per realizzare progetti sui consumi, soprattutto energetici.

Per il lavoro di questo gruppo abbiamo creato una mailing list/forum cui si può accedere chiedendo a Roberto (reseda@resedaweb.org). Per far parte di questo gruppo di lavoro è importante iscriversi al forum perchè essendo un gruppo di lavoro nazionale è bene che rimaniamo informati e discutere anche senza la possibilità di incontrarsi.

Inoltre abbiamo creato un blog per le news e le informazioni in cui si trovano articoli interessanti su questo argomento:

http://decrescitaenergetica.wordpress.com/

cui vi invito ad aderire per seguire e leggere gli articoli non appena escono, a questo blog possono partecipare tutti e chi vuole può anche scrivere qualche articolo.

Nel frattempo abbiamo iniziato a collaborare con qualenergia.it una portale web dedicato alle energie rinnovabili, al risparmio energetico, ai cambiamenti climatici e agli scenari energetici. All’interno di questo portale sono stati pubblicati numerosi articoli sulla decrescita e la resilienza energetica e il movimento di transizione.

Ad esempio potete leggere:

Tecniche di transizione per una società resiliente
Cuba, sistemi alternativi e più efficienti per vivere senza petrolio
Come sopravvivere alla fine del petrolio a basso prezzo
L’energia solare nelle mani delle comunità locali
Crowdfunding e comunità, sempre più importanti negli investimenti in energia pulita

In uno di questi articoli si legge: “Uno dei primi obiettivi dovrebbe essere quello di creare un sistema alternativo: una struttura economica e tecnologica pronta a entrare in funzione quando l’attuale sistema crollerà”. Così scrive David Ehrenfeld, professore di biologia in “L’arroganza dell’umanismo”. Siamo lontani da questa idea, anche se qua e là esistono ‘concreti microcosmi di speranza’ (J. Legget), laboratori per un futuro in cui ci si confronterà con una crescita non illimitata. Venivano chiamate ‘Transition Towns’, ma ormai si sta parlando anche di province, villaggi, piccoli quartiere o di agglomerati di abitazioni; dunque, la definizione più corretta sarebbe “Iniziative per la Transizione”.

E allora buon lavoro!

Laboratorio di autocostruzione

Laboratorio di autocostruzione

 

1 commento
  1. comunitaenergetica
    comunitaenergetica dice:

    Ciao,
    aspettavo da tempo questo coordinamento, sono Riccardo di Comunità Energetica un’idea di Transizione nata a San Lazzaro di Savena, promuoviamo l’uso e la produzione di energie rinnovabili.
    Abbiamo solarizzato una scuola in azionariato popolare facendo “guadagnare” tutti. Faccio formazione nelle scuole e 2 volte l’anno alla festa del dono e del baratto, laboratori per bambini e adulti in cui facciamo costruire mini generatori eolici o altri esperimenti energetici.
    Da qualche tempo è nato un sottogruppo “energieditransizione” in cui si sperimentano nuove o dimenticate forme di energia come Ossidrogeno, Pirolisi, Magnetismo, etc… Alcune di queste tecnologie oltre a migliorare l’efficenza energetica possono anche aiutare per il benessere del corpo.
    http://www.comunitaenergetica.it
    http://sanlazzarointransizione.wordpress.com

I commenti sono chiusi.