Stampa “The essental guide to doing Transition” in italiano

Salve a tutti, il nuovo anno ci porta un altro bellissimo progetto. E’ una piccola grande novità: rappresenta il primo progetto editoriale che coinvolge direttamente Transition Italia.

Siamo partiti da un fatto: Transition Network nei mesi scorsi ha pubblicato una nuova guida per progetti di Transizione, si chiama “The Essential Guide to Doing Transition”. E’ un agile guida di 64 pagine , scritta naturalmente in inglese, che con molta semplicità, energia ed entusiasmo ispira nuove iniziative di transizione.  Qui potete trovare la versione inglese disponibile on-line. Ci rivolgiamo a tutti coloro che, come singoli o partecipando ad iniziative locali di transizione, sono interessati a diffondere le idee e le energie del movimento delle transition Town.

Il testo lo abbiamo già tradotto, tramite Transition Network verrà impaginato e saremo pronti per effettuare la stampa digitale per produrre all’incirca un migliaio di copie. Nella versione italiana il fascicolo verrà integrato da alcune pagine per raccontare le “meraviglie della via italiana alla Transizione” (interviste, racconti di tTraining, resoconto delle Transition Fest 2013 e 2015, link e video italiani, ecc.). Su questa estensione siamo disponibili a ricevere idee e proposte.

Inoltre dopo la pubblicazione cartacea prevediamo comunque di rendere disponibile sul sito di Transition Italia una versione pdf, scaricabile gratuitamente.

Come è possibile collaborare ?

Cerchiamo persone  e gruppi che vogliono partecipare attivamente alla realizzazione di questo progetto. Per avviare il progetto editoriale abbiamo calcolato che è necessario raccogliere almeno 2400 Euro. Tale somma andrà a coprire i primi costi di traduzione, di stampa, e di spedizione. Quello che vi proponiamo è un semplicissimo crowdfunding interno tra i soci di Transition Italia.

Individualmente, o come gruppo locale si potrà prenotare uno o più pacchi (ciascun pacco conterrà 15 copie della guida), a fronte di un contributo di 95 Euro (costo effettivo della singola copia 6,35 euro circa). In tale somma è prevista anche la quota di iscrizione a Transition Italia per l’anno 2017 della persona che effettua la richiesta. Il fascicolo non avrà stampato un prezzo di copertina, e non potrà essere venduto in senso stretto. Potrà essere distribuito a soci ed amici a seguito di una piccola donazione a favore del proprio gruppo, suggerita in Euro 10. Quindi si raggiungerà anche un altro risultato. Diventerà un modo per sostenere e finanziare i progetti e le attività del gruppo locale.  Ma, chi lo vorrà, potrà farlo diventare un regalo o un efficacie strumento di presentazione ufficiale delle idee e dei progetti di Transizione.

Impegno e prenotazione stampe

E’ molto semplice. Basta compilare un form online 

Ricorda che compilandolo prendi un impegno importante. Infatti se entro metà marzo raggiungeremo il target di almeno 24 pacchi prenotati, sarai ricontattato per avere le istruzioni definitive per come effettuare il versamento anticipato sul conto corrente di Transition Italia. Tale somma da un punto di vista amministrativo verrà considerata come una donazione liberale a Transition Italia per sostenere la realizzazione del progetto editoriale. Se tutto procede bene, e lo speriamo vivamente, entro Aprile 2017 riceverai a casa il materiale prenotato.

Se invece non raggiungeremo l’obiettivo ti comunicheremo lo stop del progetto, e quindi non sarai impegnato a versare nessuna somma.

Se prima di compilare il FORM hai dubbi o necessità di chiarimenti puoi scrivere una mail a noi:

deborah.rimmoiso@gmail.com, giovanni.santandrea@gma.com


Grazie per quello che potrete fare. Un caro saluto a tutti da parte di Deborah e Giovanni che in questo momento coordinano il progetto editoriale per conto del Consiglio di Transition Italia.