E’ nato Vivere Sostenibile
Ho ricevuto e pubblico con molto piacere un progetto imprenditoriale nato grazie alle idee ed alle esperienze di Transizione di Bologna e dintorni . Gli amici direttamente impegnati in questa avventura sono Silvano Ventura (San Lazzaro in Transizione) e Maddalena Nardi (Castello in Transizione). Il primo numero è veramente bello e ricco di contenuti … buon proseguimento !
Nasce VIVERE SOSTENIBILE, un progetto mediatico per comunicare l’ambiente
Vivere sostenibile nasce dall’idea, dalla volontà e passione di un gruppo di persone che sono alla ricerca di un nuovo modello di vita più consapevole e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda. E’ una comunità aperta a tutti i cittadini e divulga i temi legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, nella certezza che “la genialità” che nasce dall’incontro e dalla condivisione, possa gettare le basi per creare nuovi modelli di vita e di consumo.Un contenitore di GOOD NEWS che di questi tempi male non fanno!
Il progetto, partito questo mese (novembre 2013) nell’edizione di Bologna e provincia, già pensato per essere felicemente replicato anche in altre province nella formula del franchising, è articolato su 3 canali:
- Il Mensile “Vivere Sostenibile” tabloid free-press in carta riciclata, distribuito in biblioteche, negozi di settore, luoghi di ritrovo, urp, etc. Attraverso questo mensile le aziende, gli enti, le associazioni e le cooperative del territorio fannoconoscere ai cittadini i loro prodotti e servizi orientati a unnuovo approccio di sviluppo sostenibile. E’ una realtà fortemente partecipativa, perché ogni numero viene costruito grazie all’interazione con il lettore che può votare i singoli articoli per comporre il numero successivo. Si può ricevere gratuitamente il PDF di ogni numero del free-press inviando un’email a info@viveresostenibile.net
- Il Portale www.viveresostenibile.net (in continuo aggiornamento, cui poi seguirà una App) dove è possibile trovare una slezione di video e film sul tema della sostenibilità e dove è possible iscriversi per ricevere gratuitamente la versione sfogliabile in PDF del mensile “Vivere Sostenibile a Bologna”. L’on line ha anche una declinazione su FaceBook, raggiungibile dall’indirizzo: https://www.facebook.com/vivere.sostenibile.3
- Il Festival di Vivere Sostenibile: un Festival itinerante dove verranno proposti alla cittadinanza di alcuni Comuni della provincia di Bologna 3 giornate di iniziative, incontri, conferenze, presentazioni, dibattiti, ecc dedicati ai temi della sostenibilità ambientale, dell’economia solidale e delle soluzioni eco-compatibili. Tutto sarà completato da un’area espositiva dove le aziende, gli enti, le associazioni e le cooperative del territorio potranno far conoscere ai cittadini i prodotti e i servizi orientati a un nuovo approccio di sviluppo sostenibile.
Info: Silvano Ventura cell 335/7187453
e-mail: info@viveresostenibile.net
www.viveresostenibile.net