Trieste: TTraining 17 e 18 maggio 2014

locandina TT Trieste 2014

 APRIAMO UFFICIALMENTE LE ISCRIZIONI AL TRANSITION TRAINING CHE SI TERRA’ A TRIESTE I GIORNI 17 E 18 MAGGIO 2014. 

Date: Sabato 17 e Domenica 18 Maggio 2014
Luogo: Trieste, in collaborazione con il Cesnet, presso  l’A.S.S. 1 Triestina in Sala Rosa
Lingua ufficiale: Italiano
Costo: 130 euro + 10 euro (iscrizione obbligatoria a Transition Italia)
Pagamento in SCEC: dei 130 euro 10 possono essere pagati in SCEC
Quote “anticrisi”:  su richiesta (nel form d’iscrizione)
Accoglienza: dalle ore 8.00 del sabato

— SITUAZIONE —

Posti totali: 22
Posti ancora disponibili: 22 (aggiornato il 27 marzo)
Posti assegnati: 0

Lista di attesa: 0

DI CHE SI TRATTA?

Si tratta del training base che si consiglia di seguire a tutti coloro che vogliono far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità (città, quartiere, comprensorio). Sono due giornate intensissime e avvincenti che forniscono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida.

I facilitatori di questo training saranno Pierre Houben e Ellen Bermann.

Scaletta delle attività (solo indicativa):

PROGRAMMA DI SABATO

09:00 Accoglienza – Registrazione – Conosciamoci
10:00 Introduzione
10:15 Qualche mappa per scoprire chi siamo
10:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (1)
11:15 Pausa
11:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (2)
12:00 Introduzione ai principi e panoramica della Transizione + breve esercizio World Café
13:15 Pranzo
14:30 Visione di un futuro migliore
15:15 Creare un Gruppo di Guida, un nuovo concetto di leadership
16:15 Pausa
16:30 Fare crescere la consapevolezza
17:45 Domande e pensieri conclusivi
18:00 Disbrigo attività burocratiche

PROGRAMMA DI DOMENICA

08:30 Inizio attività
09:00 La Transizione interiore e il cambiamento
11:15 Pausa
11:30 Incontrare i discendenti (esercizi di ecologia profonda – da Joanna Macy)
13:00 Pranzo
14:00 Il metodo Open Space (esercizio pratico)
15:30 Pausa
15:45  Fare la Transizione in Italia: come cominciare – il piano d’azione personale
17:00 Chiusura del cerchio e feedback
17:30 Fine

MANGIARE

I pranzi, dal costo di 10 Euro cadauno, saranno vegetariani.  Per le pause caffè avremo a disposizione tisane, thé, caffè e biscotti; ogni integrazione, delizia e leccornia sarà ricevuta con ovazioni (e spazzolata rapidamente). Per la cena del sabato il gruppo si auto-organizzerà (ev. pizzata).

DORMIRE

A chi arriva da fuori e ha bisogno di pernottare in un B&B, ostello, albergo, ecc. possiamo dare le indicazioni per alcune possibili soluzioni.  Cercheremo anche di facilitare soluzioni in stile couchsurfing presso altri partecipanti della zona, segnalatelo nel form d’iscrizione.

RAGGIUNGERE TRIESTE

Trieste si raggiunge comodamente in treno oppure in automobile.

Viaggiare insieme è più bello e rispettoso dell’ambiente, quindi non appena il training risulterà confermato metteremo in contatto i partecipanti in modo che possiate organizzare tra voi un viaggio condiviso quando è possibile.

Il training si terrà presso l’A.S.S. 1 Triestina in Sala Rosa, Parco S.Giovanni, Via Bottacin 4.

 

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Ai partecipanti consigliamo abbigliamento comodo e informale, anche un piccolo asciugamano e una tazza personale possono risultare utili. Per favore portatevi anche una chiavetta Usb, capiente e di nuova generazione, che possa accogliere tutto il materiale che vi passeremo.

QUOTE “ANTICRISI” 

Transition Italia mette a disposizione alcune quote ridotte “anticrisi”  per ogni training che verranno assegnate a chi ci motiverà in modo convincente la sua richiesta al momento dell’iscrizione (fatelo compilando la scheda di iscrizione). S

Negli ultimi training sono arrivate ben più richieste di quote agevolate/studio di quelle sostenibili – probabilmente segno che la crisi morde sempre di più. (Ne parliamo dettagliatamente qui). Nel caso cercheremo di facilitare soluzioni collegiali e creative (condividere le agevolazionii, chiedere a amici, parenti associazioni di appartenenza di aiutare, ecc.).

Comunque nel form d’iscrizione troverete ora anche la casella “quota solidarietà”, per chi si iscrive e vuole donare una borsa di studio (anche parziale) ad un altro partecipante in difficoltà economica.

SOSTIENI GLI “AGENTI DI CAMBIAMENTO”

Non puoi venire, non ti interessa, non ti senti portato, ma vuoi che altri abbiano la possibilità di fare questo Training? Si può fare! Contattaci per donarci una o più borse di studio da dedicare a un/a partecipante motivato/a.

ISCRIZIONE

Compila on-line il FORM DI ISCRIZIONE e attendi nostre istruzioni. Non disperare se non arriva immediatamente una mail di conferma, in genere tendiamo a dare la conferma del corso non appena avrà raggiunto un minimo di iscrizioni (14-16)

Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili. Nel limite del possibile, terremo aggiornata questa pagina con la situazione iscrizioni.

Gli iscritti a precedenti  liste d’attesa avranno la precedenza sui nuovi iscritti.


1 commento

I commenti sono chiusi.