Un buon proposito per il 2015…
…prendere parte a un transition training!
I training esistono per sostenere coloro che sono interessati a far partire un’iniziativa ispirata alla Transizione nel proprio territorio. Sono workshop intensi e partecipati: per due giorni si esplorano insieme i temi “esterni” (risorse, clima, economia…) e interni della transizione. Si spazia dalla ricerca della motivazione personale alle dinamiche del cambiamento collettivo. Si fa esperienza pratica di tante tecniche di facilitazione che ci potranno essere utili nel lavoro di gruppo, come l’Open Space Technology e il World Café. Oltre a essere esperienze formative e arricchenti, sono naturalmente opportunità di fare rete. Nella nostra esperienza, i laboratori più efficaci nel seminare cambiamento sono quelli in cui molti partecipanti provengono dalla stessa zona e possono continuare a lavorare insieme… dopo essersi ripresi dalla 2 giorni.
Il prossimo Transition Training in programma sarà a Mestre il 21/22 Febbraio 2015 e ci sono ancora posti disponibili: tutte le informazioni qui.
Se state pensando di organizzare un corso dalle vostre parti, mettetevi in contatto e faciliteremo l’impresa!
Interessante Deborah, io sto a Carrara e potremmo valutare se far partire un training qui con la gente che presidia da due mesi il Comune… L’assemblea permanente è una specie di laboratorio di partecipazione e si prefigge il cambiamento e la transizione da un’economia legata al marmo e alla distruzione del territorio a una che abbia il benessere dei cittadini come priorità… Potrebbe venire qualcuno a fare una presentazione sul Transition movement in modo che poi magari ci viene voglia di far partire un training?
Ma certo!
Leggi questa pagina: http://transitionitalia.wordpress.com/le-nostre-attivita/conferenze-transition-talks/organizza-una-incontro/ e poi proseguiamo la conversazione via mail.