Il Manuale della Transizione ora c’è!

Evviva! Il “Manuale Pratico della Transizione” di Rob Hopkins ora è finalmente disponibile in versione italiana completo di un’integrazione sulla realtà del movimento nel nostro territorio scritto dalla nostra Ellen Bermann.

Potete ordinarlo subito qui (se proprio non resistete) sostenendo Transition Italia con un 10% del prezzo di copertina (come già potete fare per molti degli altri libri della nostra bibliografia).

Stiamo però ragionando con l’editore su una formula di distribuzione anche di altro tipo (GAS e punti di distribuzione locali) che potrebbe permettervi di risparmiare qualcosina sul costo di copertina e sostenerci in modo più consistente. Restate sintonizzati e vi faremo sapere al più presto.

PERCHE’ COMPRARLO

Se volete creare un’Iniziativa di Transizione nella vostra comunità, se volete capire come funziona questo straordinario processo, questo grande esperimento sociale, se cercate spunti, indicazioni, esempi, esperienze, riferimenti, strumenti di lavoro o se semplicemente siete curiosi questo è indubitabilmente il libro da cui cominciare.

È un grande compagno di lavoro che permette di attivare benefici percorsi di cambiamento nel vostro contesto sociale spalancando tante porte su universi nuovi e importanti da esplorare.

Il manuale di Rob Hopkins è stato fino ad oggi uno degli strumenti di diffusione più potenti del movimento in tutto il mondo e per noi, qui in Italia, è stato faticoso muoversi senza questo fondamentale tassello.

Fare una rivoluzione, per quanto questa sia dolce, delicata, inclusiva e facilmente condivisa dalle persone che ci stanno attorno, non è cosa semplice: se hai il manuale delle istruzioni, tutto è facilitato.

UN PUNTO DI SVOLTA

È presto per dirlo, ma questo potrebbe davvero diventare uno di quei libri che cambiano la storia per la sua capacità di mettere a disposizione di tutti un set di informazioni, pensieri, strumenti ed esperienze che si sono dimostrati fino a qui molto efficaci.

La differenza la fa quasi certamente il cambio di paradigma e di approccio che la Transizione propone. In questo libro i fatti, la filosofia, gli aspetti pratici, i sogni e il pragmatismo, il pensiero sistemico, la Permacultura convivono in un miscuglio sorprendente e armonico.

È questa capacità di visione olistica, non ideologica, aperta e inclusiva che rende la Transizione quello che è e la distingue da tante altre esperienze esistenti. La rende una specie di piattaforma disponibile a tutti e in continua evoluzione, visionaria, ma capace di perseguire obiettivi tangibili e pragmatici come la resilienza della comunità e la riprogettazione energetica del nostro abitare il mondo.

Leggete il libro di Rob e cominciate il vostro percorso di Transizione.
Riprendetevi responsabilità, diritti e gioia di vivere. Non siamo sicuri che funzioni, ma siamo certi che vale la pena provarci.

4 commenti
  1. Francesco Muscio
    Francesco Muscio dice:

    Penso che sarebbe opportuno mettere questo testo (il manuale della transizione) a disposizione su internet. Questo sarebbe il modo migliore per favorirne la diffusione.

    • Cristiano
      Cristiano dice:

      Al momento non è possibile, i diritti per l’Italia sono stati acquistati da un editore, ma speriamo lo adottino molte librerie pubbliche rendendolo comunque consultabile anche in modo gratuito a chi non ha la possibilità economica di acquistarlo.

  2. glaucodona
    glaucodona dice:

    chi fosse interessato a comprarlo, 15 euro invece di 18.50, preferibilmente in scatole da 20 copie..:-) e se siete di Bologna puo’ contattare me..
    oppure se riuscite a passare dal centro nevralgico mondiale che e’:
    La Stazione Ferroviaria di Bologna…:-)
    glaucodona at gmail.com

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Intanto, leggetevi molto bene il Manuale della Transizione! […]

I commenti sono chiusi.