A Roma si replica il corso di Permacultura nei mesi di maggio e giugno

Dopo il grande numero di richieste pervenute per il corso di febbraio-marzo, e dato che non è stato possibile accontentare tutti, si replica a Roma il corso internazionale di Permacultura di 72 ore nei mesi di maggio e giugno.

La Permacultura, prima che metodo, è etica, è una filosofia di vita che affronta ogni questione in chiave ‘sistemica’ e trova innumerevoli campi di applicazione nella sensibilità di che la applica e nella diversità dei luoghi e dei bisogni locali. La qualità della nostra vita e il benessere del Pianeta Terra dipenderà da alcune nostre scelte responsabili su alcuni temi fondanti quali l’abitare, il coltivare, il costruire, il produrre, e l’eliminare ciò che produciamo e consumiamo, in modo da non sommergere la terra dei nostri rifiuti, dopo avere iper-sfruttato le risorse disponibili.

Programma, date, costi, informazioni e logistica

Si tratta del corso base di formazione in Permacultura che conferisce un attestato valido a livello internazionale.

Si svolge per un periodo complessivo di 12 giorni, la prima sessione è nel mese di maggio: 9 giorni consecutivi da sabato 21 maggio 2011 alla domenica 29 maggio compresa.

La seconda sessione è di 3 giorni a giugno 2011 dal venerdì 24 a domenica 26 marzo ed è destinata alla realizzazione di un progetto ben circostanziato.

Gli orari sono mattina ore 9,30-13 e pomeriggio ore 14,30 -17,30.

Si raccomanda di darsi agio di poter protrarre gli orari se necessario per affrontare più esaustivamente argomenti e eventuali quesiti; inoltre per rendere possibili anche momenti conviviali di conoscenza e di scambio.

Il programma è quello delle 72 ore internazionale, valido in tutto il mondo permaculturale, ma sarà soggetto a cambiamenti in relazione alle esigenze della comunità locale (esempio se urbana, agricola etc) per cui alcuni argomenti più utili alle richieste locali saranno trattati con maggiore attenzione. Potete scaricare qui il PDF con i temi che verranno affrontati nelle varie giornate.

Il numero dei partecipanti va da un minimo di 15 a un massimo di 20. Sotto i 15 partecipanti non sarà possibile far partire il corso nelle date stabilite.

Sede: Roma Casa Il giardino di Ines. Via Pietro Pozzi 14 (traversa di Via della Casetta Mattei verso Boccea). Con ogni probabilità in alcuni giorni il corso si terrà anche presso il CIMI e ne avrete comunicazione al momento dell’iscrizione.

Costo:
– Euro 420 a persona più Iva (totale con Iva: 504 Euro) (se gli iscritti sono 20 cosa assai probabile)
– Euro 580 + Iva se gli iscritti sono 15.
La somma è comprensiva di tutto il corso (12 giorni).

Per prenotazioni e iscrizioni la segreteria organizzativa è il Cimi: cimimedicina@tiscali.it o telefonicamente 06-5812492

Per cui chi desidera partecipare al corso è pregato di prenotarsi scrivendo a cimimedicina@tiscali.it ed inviando un anticipo di euro 100,00 a:

CIMI srl Banca: UNICREDIT BANCA AG. ROMA PILO

Piazza Rosolino Pilo 9 00152 Roma, Italy

IBAN IT 98 V 03002 05228 000004114635

Sotto i 15 partecipanti non sarà possibile far partire il corso nelle date stabilite.

Per informazioni di carattere didattico la segreteria didattica è del coordinatore dr. FABIO PINZI (fabiopinzi@libero.it)

Chi segue e consegue l’attestato di partecipazione al corso delle 72 ore può praticare e diffondere le idee e i pricipi della permacultura. Per poter invece diventare insegnante e/o progettista occorrono altri due anni di apprendimento attivo. A tal fine è a disposizione del discente un manuale di apprendimento attivo, fornito dall’Accademia di Permacultura, e la possibilità di essere seguito da un tutor che è un docente ufficiale della Accademia. Dopo due anni di tutoraggio e di apprendimento attivo si può dare la tesi e l’esame finale, superato il quale si è riconosciuti insegnanti di Permacultura, si può essere tutor a propria volta e si possono avviare progetti permaculturali sia in campo privato che pubblico.

Raccomandazioni: Si raccomanda la puntualità. Si prega di calcolare gli orari in modo elastico in modo da non dover fuggire subito alla fine delle lezioni, perchè spesso gli argomenti suscitano molte domande cui i relatori sono felici di rispondere e che sono molto utili all’apprendimento, ragion per cui si può andare oltre gli orari stabiliti.

Inoltre è molto simpatico organizzarsi per mangiare insieme durante gli intervalli e molto utile per conoscersi e scambiarsi notizie, esperienze e idee.

I corsi sono coordinati dal dr. Fabio Pinzi e dai suoi collaboratori, esperti nei vari campi, docenti diplomati presso l’Accademia Italiana di Permacultura .

Ecco le coordinate per raggiungere la sede dello stage.

Casa Il giardino di Ines. Via Pietro Pozzi 14 (traversa di Via della Casetta Mattei verso Boccea).

Per raggiungerla con i mezzi pubblici si può procedere così:

a- autobus linea 98, si può prendere a Largo Paola(capolinea; inizio di Corso Vittorio Emanuele)e si

scende su via della Casetta Mattei alla fermata “Carafa”; dopo 30m sulla destra c’è Via Pietro Pozzi.

b- autobus linea 889, si può prendere alla fermata Metro A Cornelia, direzione via della Casetta Mattei e si scende sempre alla fermata “Carafa”.

c- autobus linea 786 che si può prendere alla stazione Trastevere (capolinea); si scende appena lasciata via della Casetta Mattei ( prima fermata di via Poggio Verde); ci si riimette su via della Casetta Mattei in direzione via di Bravetta e dopo 400 metri a piedi si trova via Pietro Pozzi.

P.s La linea 98 i giorni festivi, sostituisce la linea 889 e quindi si prende alla fermata della metro A Cornelia.

Per ogni ulteriore informazione logistica e in caso si desideri pernottare nel bed & breakfeast ‘Il giardino di Ines’ potete contattare il dr Andrea De Angelis 333 4391885 e mail: ilgiardinodiinesCHIOCCIOLAfastwebnet.it

3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.