Transizione in Corso sulla Decrescita a Prato Carnico

Segnalo, non molto tempestivamente (lo ammetto) che domani 16 settembre sarò a Pesariis – Prato Carnico (Udine) per unworkshop sulle Transition Town all’interno di un Corso sulla decrescita.

L’Associazione per la Decrescita (www.decrescita.it) organizza da sette anni una scuola estiva residenziale sui temi della decrescita, affiancando alla riflessione teorica momenti di conoscenza/sperimentazione di buone pratiche, in un contesto nel quale la convivialità e la partecipazione sono strettamente intrecciate con l’apprendimento teorico e pratico.

Quest’anno alcune realtà territoriali dell’Associazione ripropongono l’iniziativa nelle proprie aree di intervento, mantenendo l’approccio teorico/pratico.

Anche in Friuli Venezia Giulia il nodo regionale dell’Associazione per la Decrescita, che fra l’altro ha dato vita alla RESFVG – Rete di economia solidale, organizza un corso di formazione residenziale, d’intesa con l’Amministrazione Frazionale di Pesariis, iscrivendo l’iniziativa fra gli eventi preparatori
della III Conferenza Internazionale della Decrescita che si terrà nel settembre 2012 a Venezia.

Il corso sarà ospitato nei locali della Amministrazione Frazionaria della proprietà collettiva di Pesariis, uno splendido borgo antico a pochi chilometri da Tolmezzo, nel cuore delle Alpi Carniche. Pesariis (altitudine m. 750) è conosciuto come il paese degli orologi monumentali, un’antica attività artigianale tuttora praticata.

Per maggiori info andate a questo link.

1 commento

I commenti sono chiusi.