Percezione primitiva: Monteveglio (BO) 17-18 Marzo 2012

L’anno scorso, a Monteveglio, abbiamo concluso un lungo percorso di permacultura, quest’anno non solo riprenderemo la permacultura, approfondendo alcuni temi, ma amplieremo i nostri orizzonti ad altre discipline, tutte strettamente connesse con il movimento di Transizione.

Cominciamo con il Movimento Arcaico.

Abbiamo conosciuto Massimo Mondini (http://www.movimentoarcaico.it/) lo scorso Novembre in una splendida e densa giornata di Introduzione al movimento Arcaico, adesso si parte con un percorso che pensiamo di svolgere in almeno tre incontri disseminati durante l’anno. Il primo è:
Percezione Primitiva.
Cos’è la percezione Primitiva?
Ti faccio un esempio: ti è mai successo mentre ragioni su qualcosa, quando devi prendere una decisione o quando devi compiere determinate azioni, di avere una sensazione fisica, di quelle che solitamente si dice “ a pelle sento così” oppure “ di pancia”? Magari questa sensazione c’è solo per un attimo e la ignori, oppure ritorna più volte. In alcuni casi queste sensazioni sono solo il frutto di condizionamenti, paure, insicurezze, ecc Altre volte invece è quella sensazione che non sbaglia… quella che “se solo l’avessi ascoltata”.


La percezione primitiva è esattamente questo: quell’abilità naturale, insita in tutti gli esseri umani, di avere sensazioni giuste e di saperle riconoscere.
Il corso ha proprio questa funzione: riconnetterti con queste abilità e non solo…
Infatti ho notato che ci sono molte persone che pur avendo e riconoscendo la sensazione giusta su quello che vogliono fare, poi , in qualche modo si bloccano o semplicemente non lo fanno… rimanendo così fermi, magari anche per anni, in situazioni spiacevoli o comunque non ottimali. AL corso invece ci mettiamo nelle condizioni di decidere e di agire in maniera coerente e naturale. Senza sforzo, senza timori infondati o pensieri parassiti… con quel senso di integrità naturale che contraddistingue le scelte prese nella giusta direzione.
Un’altra cosa fondamentale che facciamo nel corso di percezione primitiva è sviluppare alcuni elementi di pensiero arcaico molto utili per evitare e sradicare comportamenti e pensieri malsani che fanno parte, più o meno della vita di tutti.

Sedentarietà
Se non hai l’impulso naturale al movimento è solo perché non ti hanno insegnato a riconoscerlo  Dopo questo corso cambierà radicalmente la tua percezione del corpo e del movimento.
Preoccupazione anzitempo
E’ orribile passare parte del proprio tempo libero con i pensieri di quello che dobbiamo fare i giorni dopo. Crea ansietà e non ci aiuta per niente nei nostri compiti
Insicurezze
Chi più chi meno tutti pensiamo che ci sono degli aspetti migliorabili in noi. Questo è giusto e naturale nel momento in cui questo pensiero ci porta a migliorare questi aspetti ma purtroppo, per la maggior parte delle persone, queste insicurezze servono solo a togliere energia. Inoltre ci limitano pesantemente in molti ambiti della vita (lavoro, relazioni, vita sociale, sport ecc)
Questi sono solo alcuni esempi.

Il corso si terrà al Centro San Teodoro, Via dell’Abbazia 28 Monteveglio (BO)

Orario: dalle 20:30 di sabato 17 Marzo (un paio d’ore di lavoro) e dalle 9.30 alle 17.30 di domenica 18 Marzo

Prezzo: 120 Euro

Numero massimo partecipanti: 30

Alimentazione: invito tutti a portare cibarie e bevande per condividerle nelle varie pause della giornata. Porta anche le tue stoviglie, così evitiamo di usare quelle usa e getta.

Vestiario: venite molto comodi (tuta o simile) e a strati, se il tempo ce lo permetterà lavoreremo anche all’aperto.

Attrezzatura: portate un tappetino per fare ginnastica o una coperta.

per informazioni e iscrizioni Davide: davboch@hotmail.com