Corso Permatransition: date, programmi e novità.

PermaculturePrinciples

Un corso che unisce Permacultura e Transizione, per scoprire insieme come non solo siano complementari, ma si rafforzino l’un l’altra.

Sette fine settimana a Monteveglio, da Settembre ad Marzo:

Cinque fine settimana di Permacultura (un corso completo di 72 ore con attestato ufficiale), due fine settimana di Transizione

  1. 21-22 Settembre 2013 Introduzione alla Permacultura (docente Fabio Pinzi): la permacultura nel mondo, etica e principi, basi di ecologia, zone e settori, clima e microclima
  2. 5-6 Ottobre 2013 Produzioni vegetali (docente Giovanni Zanni): dalla semina alla raccolta, orticole, arbustive e arboree, sistemi foraggeri per piante e animali, gestione di un azienda in permacultura (questo fine settimana si svolgerà interamente nell’azienda del docente, a pochi km da Monteveglio)
  3. 9-10 Novembre 2013 Suolo, acqua, macro e microorganismi (docente Elisabetta Dallavalle): l’interazione suolo, acqua, vegetali, macro e microorganismi in ambienti naturali e loro gestione in ambienti umani sostenibili, elementi di forest gardening.
  4. 30 Novembre – 1 Dicembre 2013 La Transizione (gestito dal Gruppo Guida Monteveglio): problematiche globali, sviluppo e modalità di azione del movimento di Transizione, ricostruire una comunità. E la Transizione agroalimentare (docente Davide Bochicchio): dall’evoluzione umana all’alimentazione sostenibile, dalla rilocalizzazione delle produzioni agricolo alimentari al progetto di una comunità Streccapogn.
  5. 18-19 Gennaio 2014 Sostenibilità dell’abitare (zona 0) (docente MariaLuisa Bisognin): introduzione al tema nel quadro della progettazione in permacultura, approccio alla progettazione elementale, i metodi costruttivi tradizionali, i metodi costruttivi convenzionali, sistema edificio impianti, elementi di bioclimatica, costruzioni con materiali vegetali, costruzioni con materiali di riciclo, comportamenti etici e sostenibili (zona 00), esercitazione pratica
  6. 15-16 Febbraio 2014 La Transizione Interiore (docente Alessandra Cacciari): Seminario esperienziale. La Transizione Interiore è ciò che accade in ognuno di noi, quando viviamo interiormente il cambiamento che desideriamo nella nostra realtà di vita: chiarezza di intento, focalizzazione creativa del pensiero, passione nell’agire. Per il singolo, in relazione alla propria storia, aiuta ad entrare in contatto con i propri sogni e progetti di vita, comprendendo che cosa ne ostacola la realizzazione, ed a collegarsi alle risorse creative che ne permettono il raggiungimento. Per il gruppo, familiare, professionale, aziendale, aiutano ad andare oltre l’apparente divisione che ostacola il fluire dell’energia di amore e collaborazione, dando voce a ciò che unisce. Offrendoci la possibilità di considerare in modo diverso ciò che riteniamo non modificabile, ci offre l’opportunità di scegliere il meglio per ognuno di noi.
  7. 14-16 Marzo 2014 Progettazione in Permacultura (docente Fabio Pinzi): laboratorio pratico di progettazione, dalla teoria alla pratica, come si progetta con i principi della permacultura.

Sarà possibile anche iscriversi a singoli fine settimana

NOVITA’ 1: per gli iscritti al corso verrà attivato un percorso parallelo di lavoro di gruppo (con incontri serali gratuiti) di approfondimento delle tematiche toccate nel corso.

NOVITA’ 2: il percorso di progettazione comincerà dalla prima lezione e verrà via via sviluppato durante tutto il corso, per il lavoro saranno disponibili anche le terre degli Streccapogn (circa 20 ettari in giro per la valle)

Le iscrizioni sono cominciate, il corso è a numero chiuso, a tutti gli interessati suggerisco di attivarsi…

Per prenotarsi o chiedere ulteriori informazioni usate questa mail: corso.permatransition@gmail.com