Io e il TedX di Bologna

Ecco qui il filmato del mio intervento al TedX di Bologna dedicato all’innovazione esponenziale. La domanda che faceva da guida alla manifestazione era: “Who is accelerating our future?”. Visto il tema e il contesto, molto new economy high- tech, ho pensato di usare come punto di partenza il nostro amico Bartlett e il suo famoso monito:

“Il più grande difetto della razza umana è la nostra incapacità di capire la funzione esponenziale.”

Una delle aspirazioni del processo di Transizione è proprio quella di andare oltre i nostri attuali limiti finendo una volta per tutte di ripetere sempre gli stessi errori.

Accelerare il futuro può essere una buona cosa se lo acceleriamo nella direzione giusta, ma può risultare catastrofico se continuiamo a non comprendere le conseguenze delle azioni umane sul sistema di cui siamo parte (accelerare il riscaldamento globale per esempio non pare una grande idea). Mi sono sentito molto limitato dai 20 minuti a disposizione, ma forse qualcosa passa… e comunque è andata come vedete qui sopra.

Oggi pomeriggio, con Massimo e Stefano, saremo a S. Giovanni in Persiceto ad aiutare un gruppo di 80 persone (che comprende gli amministratori locali, i cittadini, le imprese, le associazioni ecc.) a ragionare sulle azioni da includere nei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) dei loro sei comuni. Tutti assieme hanno già dimostrato un’intensità e una capacità di focalizzazione straordinaria e speriamo che tutti assieme lavoreranno per realizzare quello che progettano.

Nell’incredulità di tutti, queste cose si possono fare davvero. Credo che siamo in un momento in cui possiamo andare oltre il solito, e per la prima volta nella storia abbiamo tutto ciò che serve per farlo. Quindi facciamolo e basta, no?

Diamo questa soddisfazione a Bartlett (ovunque sia ora, pace e sorrisi all’anima sua).

 

4 commenti
  1. Giorgio
    Giorgio dice:

    Non male, proprio non male. La limitazione dei 20 minuti non mi sembra abbia reso meno incisivi i messaggi (anzi, forse …). Non so la partecipazione in sala ma guardandolo a pieno schermo si ascolta con attenzione e il finale lascia con quel filo di speranza che l’inizio aveva un attimo infranto. Bravò, bravò, bravò con l’accento alla francese.

    Nota a margine: ti ricordi vero che a Sissa non ha portato molto bene avere spiegato al re le implicazioni dell’elevazione a potenza? O hai cancellato quel “dettaglio” dalla tua memoria? 🙂

    • Cristiano
      Cristiano dice:

      Mi piace la versione della leggenda in cui Sissa viene premiato (o quanto meno sopravvive), in altre versioni il sovrano adirato lo fa uccidere… Speriamo bene.

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] La Transizione? Che cos’è? Un interessantissimo e forse il più esteso esperimento di innovazione sociale al mondo. Partendo dalla constatazione che un grosso cambiamento sarà presto inevitabile, a causa […]

I commenti sono chiusi.