Corso Permatransition: La Transizione e la Transizione Agroalimentare, 30 Novembre e 1 Dicembre.

PermaculturePrinciples

Un corso che unisce Permacultura e Transizione, per scoprire insieme come non solo siano complementari, ma si rafforzino l’un l’altra.

Sette fine settimana a Monteveglio, da Settembre ad Marzo:

Cinque fine settimana di Permacultura (un corso completo di 72 ore con attestato ufficiale), due fine settimana di Transizione

quarto fine settimana

Il programma verterà sulla Transizione e la Transizione agroalimentare, ma vista la richiesta della compagnia di riservare una parte delle giornate al lavoro all’aria aperta abbiamo ridotto una parte del programma (l’elenco delle sfighe paralizzanti per intenderci), per concentrarci sul radioso futuro, in particolare la parte in cui si mangia. Abbiamo organizzato due giornate a moduli che saranno svolti a seconda delle condizioni fisiche, psichiche e meteo.

Per prenotarsi o chiedere ulteriori informazioni usate questa mail: corso.permatransition@gmail.com

I corsi avranno il seguente orario: Sabato dalle 9.30 alle 18.00. Domenica dalle 9.00 alle 17.00.

Alimentazione: i pranzi dei corsi sono autogestiti, ognuno porta qualche cosa da condividere, se puoi porta anche le tue stoviglie, così si evitano quelle usa e getta.

Vestiario: venite comodi saremo a contatto con il terreno, consiglio un cambio completo (anche scarpe e guanti) non solo lavoreremo fuori, ma probabilmente faremo una escursione in luoghi fangosi.

Prossimo incontro

18-19 Gennaio 2014 Sostenibilità dell’abitare (zona 0) (docente MariaLuisa Bisognin): introduzione al tema nel quadro della progettazione in permacultura, approccio alla progettazione elementale, i metodi costruttivi tradizionali, i metodi costruttivi convenzionali, sistema edificio impianti, elementi di bioclimatica, costruzioni con materiali vegetali, costruzioni con materiali di riciclo, comportamenti etici e sostenibili (zona 00), esercitazione pratica