tTraining Campogalliano (Mo) 8/9 novembre

TransitionTeacherDoris1

!!! TRAINING CONFERMATO !!!

APRIAMO UFFICIALMENTE LE ISCRIZIONI
AL TRANSITION TRAINING DI CAMPOGALLIANO

Date: Sabato 8 e Domenica 9 NOVEMBRE 2014
Luogo: c/o Centro Armonico Terapeutico (CAT) Via Barbolini, 15  loc. Saliceto Buzzalino – 41011 Campogalliano (Modena – Italy), Tel. +39 059 851610

Lingua ufficiale: Italiano
Costo: 130 euro + 10 euro (iscrizione obbligatoria a Transition Italia)
Pagamento in SCEC: dei 130 euro 10 possono essere pagati in SCEC
Borse di studio TI: 2 (offerte da Transition Italia)
Accoglienza: dalle 9:00 del sabato

— SITUAZIONE —

Posti totali: 22
Posti ancora disponibili: 9 (aggiornato al 07/10/2014)
Posti assegnati: 14
Borse di studio rimanenti: 1
Borse di studio assegnate: 1

Lista di attesa: 0

DI CHE SI TRATTA?

Si tratta del training base che si consiglia di seguire a tutti coloro che vogliono far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità (città, quartiere, comprensorio). Sono due giornate e una serata intensissime e avvincenti che forniscono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida.

I facilitatori di questo training saranno Martina Francesca e Cristiano Bottone.

Scaletta delle attività (solo indicativa):

PROGRAMMA DI SABATO

09:00 Accoglienza – Registrazione – Conosciamoci
10:00 Introduzione
10:15 Qualche mappa per scoprire chi siamo
10:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (1)
11:15 Pausa
11:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (2)
12:00 Introduzione ai principi e panoramica della Transizione + breve esercizio World Caffé
13:15 Pranzo
14:30 Visione di un futuro migliore
15:15 Creare un Gruppo di Guida, uno nuovo concetto di leadership
16:15 Pausa
16:30 Fare crescere la consapevolezza
17:45 Domande e pensieri conclusivi
18:00 Disbrigo attività burocratiche

PROGRAMMA DI DOMENICA

08:30 Inizio attività
09:00 La Transizione interiore e il cambiamento
11:00 Pausa
11:15 Il metodo Open Space (esercizio pratico)
13:00 Pranzo
14:00 Incontrare i discendenti (esercizi di ecologia profonda – da Joanna Macy)
15:15 Pausa
15:30 Il movimento di Transizione fino a oggi…
16:30 Fare la Transizione in Italia: come cominciare – il piano d’azione personale e di gruppo
17:00 Chiusura del cerchio e feedback
17:30 Fine

MANGIARE

I pranzi di sabato e domenica sono organizzati con catering biologico vegetariano. Il costo è di 12   euro a persona (24,00 in tutto) da pagare in loco; eventuali esigenze, intolleranze o allergie alimentari o altro vanno segnalate nel form di iscrizione. Si prega di portare un proprio piatto, posate e bicchiere nell’ottica di riduzione dei rifiuti.

La cena del sabato sarà un momento conviviale facoltativo (ma consigliato) che stiamo organizzando presso un ristorante della zona, ulteriore info a breve e adesioni in loco, al sabato mattina.

Sono gradite donazioni di torte e altro per i coffee break, per tutta la durata del training sarà attivo un angolo self-service con caffè, tè, tisane… l’Erboristeria “La bottega di Viola” di Campogalliano offre tisane e biscotti.

DORMIRE

Il Centro non dispone di posti letto. Sono disponibili alcuni posti “very low cost”  presso alcuni membri del gruppo di Campogalliano. Se interessati se interessati scrivere a campogallianotransizione@gmail.com per gli accordi.

Fra gli alloggi di Campogalliano, consigliamo in particolare all’albergo La Gentile (scrivendo a info@albergoristorantelagentile.com) e  l’agriturismo la Falda,  (info@lafalda.it)  segnalando che partecipate al Transition Training , per avere un prezzo conveniente.

Per informazioni su altre strutture in zona (ci sono hotel di grandi catene o di passaggio, e dei  B&B ad alcuni km scrivere a campogallianotransizione@gmail.com

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Ai partecipanti consigliamo abbigliamento comodo e informale, portatevi un vostro bicchiere perché non saranno disponibili bicchieri usa e getta, anche un piccolo asciugamano personale può risultare utile. Munitevi anche una chiavetta Usb, capiente e di nuova generazione, che possa accogliere tutto il materiale che vi passeremo.

BORSE DI STUDIO

Transition Italia mette a disposizione 2 iscrizioni gratuite al Training che verranno assegnate a chi ci motiverà in modo convincente la sua richiesta al momento dell’iscrizione (fatelo compilando la scheda di iscrizione). Sappiate che il costo delle borse è sostanzialmente sostenuto dagli altri corsisti.

Negli ultimi training sono arrivate ben più richieste di borse di studio di quelle disponibili – probabilmente segno che la crisi morde sempre di più. (Ne parliamo dettagliatamente qui). Nel caso lo faremo presente agli aspiranti borsisti per cercare soluzioni collegiali e creative (condividere le borse di studio, chiedere a amici, parenti associazioni di appartenenza di aiutare, ecc.).

Comunque nel form d’iscrizione troverete ora anche la casella “quota solidarietà”, per chi si iscrive e vuole donare una borsa di studio (anche parziale) ad un altro partecipante in difficoltà economica.

REGALA UNA BORSA DI STUDIO

Non puoi venire, non ti interessa, non ti senti portato, ma vuoi che altri abbiano la possibilità di fare questo Training? Si può fare! Contattaci per donarci una o più borse di studio aggiuntive.

ISCRIZIONE

Compila on-line la form di iscrizione e attendi nostre istruzioni. Non disperare se non arriva immediatamente una mail di conferma, che in genere tendiamo a dare insieme alla conferma del corso non appena avrà raggiunto un minimo di iscrizioni (16).

Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili. Nel limite del possibile, terremo aggiornata questa pagina con la situazione iscrizioni.

Gli iscritti a precedenti liste d’attesa avranno la precedenza sui nuovi iscritti.

4 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] il Transition Training di Campogalliano, chi si è già iscritto riceverà a breve ulteriori istruzioni via email, chi non lo ha ancora […]

  2. […] 8-9 novembre – Campogalliano (MO) – ISCRIZIONI APERTE Info qui […]

  3. […] Tutte le informazioni sono qui: http://transitionitalia.wordpress.com/2014/09/22/ttraining-campogalliano-bo-89-novembre/ […]

I commenti sono chiusi.