Corso Permatransition 13-14 Dicembre: il fattore umano, dal guscio al nucleo.

il fattore umano

Progettare in permacultura significa entrare nel flusso di ciò che è, utilizzando  al meglio energie e risorse disponibili, per creare un nuovo equilibrio, nel rispetto di tempi e modi dell’ambiente naturale.

Tutto questo è possibile e semplice se il fattore umano (zona 00), si pone in relazione con il mondo vegetale e animale, a partire dal proprio centro (zona 000), là dove equilibrio, rispetto, consapevolezza, sono già presenti e uniti a creatività, intuizione, lucida visione.

In questo fine settimana Maria Luisa Bisognin parlerà del “guscio” (l’abitazione o zona 0) dall’efficienza energetica alla bioclimatica, dal ciclo dell’acqua a quello dei rifiuti, orientandosi sempre secondo i principi etici e di progettazione della permacultura.

Lo stesso intento animerà la seconda giornata con Alessandra Cacciari con cui esploreremo le potenzialità derivanti dall’essere connessi alle risorse interiori, allineando mente, cuore, corpo, per accostarci alla natura e alla progettazione, da una prospettiva insolita.

Questa seconda giornata avrà carattere teorico e pratico e sarà strutturato secondo quanto le più recenti scoperte delle neuroscienze suggeriscono, in modo da trarre il meglio da ognuno di noi, in leggerezza.

Abbigliamento morbido, calzature comode e calde per l’esterno, calzettoni per muoversi più liberamente all’interno,materassino e coperta.

Per informazioni scrivetemi Davide: davboch@hotmail.com

L’Immagine in alto è tratta da www5.rsi.ch