Attenti alla neve

Questo post meteo è mirato ai transizionisti emiliano romagnoli: la neve è un fenomeno meraviglioso e affascinante ma subdolo da prevedere, la famosa farfalla che batte le ali in tibet può sconvolgere le previsioni, soprattutto per la pianura dove in condizioni al limite basta mezzo grado e tutto cambia, dalla neve alla, come in Romagna, pioggia battente. Ecco perché occorre prudenza e continua valutazione della situazione, che ora vede proprio in azione la classica “depressione tirrenica nevosa”.

Manifestazione di protesta contro il global warming di centinaia di pupazzi di neve

Attenzione dunque alla neve che già cade copiosa su tutto l’Appennino e inizia a fare la sua comparsa sempre più seria anche nella pianura Emiliana. Attenzione anche alla pioggia che, unita al forte vento di bora e alle mareggiate, sta creando, e creerà ancora oggi e domani, vari problemi e disagi in Romagna. In particolare nella notte e fino a venerdì pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno notevolmente, con fitte nevicate in tutto l’Appennino e nella pianura emiliana; il global warming che fine ha fatto, direte? D’inverno è pur sempre inverno e se il mare, come ora, è più caldo del normale le perturbazioni si fanno più cariche di precipitazioni. Proprio per questo, nonostante sia inverno, la neve che cade è molto bagnata e di difficile stima in pianura nella sua quantità; tenete presente che ciò che provoca i maggiori problemi non è la quantità ma la qualità, sarà una neve molto pesante e anche 5-20 cm possono dare più problemi di nevicate abbondanti ma farinosa.

Meglio dunque non farsi cogliere impreparati, consultate l’allerta della protezione civile (a cui è seguita una nuova allerta per la Romagna e una per valanghe)  e, come consigli… transizionisti preparatevi ad eventuali black out anche prolungati e problemi di viabilità. In pianura dove la precipitazione sarà piovosa (Romagna in particolare) probabili allagamenti e piene di fiumi, torrenti e canali (attentissimi ai soliti sottopassi). Dove nevicherà la neve, molto bagnata, se si accumula potrà portare anche qui black out, caduta di rami e appesantire tetti e strutture.

Altro? Una nevicata è una cosa bella e normale, era normale per i nostri nonni, prendetela con filosofia transizionista e fatevi raccontare dagli anziani come si viveva e come si faceva ai loro tempi dove la neve era la norma e non l’eccezione. Ricordatevi che in casa al caldo la neve ha il suo fascino romantico, ma se vi fate cogliere in auto per andare a fare shopping, in palestra, a cena fuori ecc può diventare un incubo. E se in casa salta la luce e vi accorgete anche che alcuni tipi di stufe a legna o pellets senza riscaldamento, alla faccia della resilienza, non vanno… un bel maglione, una coperta e un mazzo di carte al lume di candela rimpiazzano sono poco network ma molto social!

4 commenti

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.