tTalk a San Giovanni in Persiceto (Bo)

Per tutti gli appassionati del genere, sabato faccio un Transition Talk a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna, si comincia nella Sala Consigliare del Comune alle 9:30 e si finisce alle 12:30.

Versione del Talk adeguata ai tempi che corrono, quindi ahimè, senza pietà… faremo il punto sulla situazione generale del pianeta e delle creaturine che lo popolano, vedremo un messaggio del climatologo Kevin Anderson che ho raccolto a gennaio a Bruxelles nel corso di una chiacchierata che abbiamo fatto al Parlamento Europeo e proveremo a capire se e come potremmo uscire dai mille vicoli ciechi in cui ci siamo infilati.

Eppur qualcosa, anzi, molto più di qualcosa si muove. C’è stato l’accordo di Parigi, l’Emilia Romagna sta definendo la sua  strategia energetica per i prossimi 10 anni, il sistema è diventato fragile, permeabile, oserei quasi dire ricettivo. Vedremo l’Analisi Economica del Territorio del Comune di San Giovanni per capire dove finiscono le energie economiche che potrebbero aiutarci a fare gli interventi che servono.

Insomma, sarà una mattinata molto, molto, molto intensa. Chi viene si prepari.
Come sempre un Transition Talk è qualcosa che ti cambia (non è una frase retorica, chiedete a chi è venuto e poi non è più riuscito a tornare indietro)… quindi se vorrete partecipare fate in modo di avere tutto il tempo a vostra disposizione.

In particolare modo, vedere la prima parte e non la seconda può essere molto doloroso, meglio non venire. Vedere solo la seconda porta a non capire quasi niente. Insomma… quelle 3 ore servono tutte. A sabato.