La BBC ha detto “Picco”, un evento!
Progressivamente il mondo si sveglia ed ecco cosa scrive oggi molto chiaramente la BBC:
There is a “significant risk” that global production of conventional oil could “peak” and decline by 2020, a report has warned.
The UK Energy Research Council study says there is a consensus that the era of cheap oil is at an end.
But it warns that most governments, including the UK’s, exhibit little concern about oil depletion.
The report’s authors also state that the 10 largest oil producing fields in the world are all in decline.
–
C’è un “rischio significativo” che la produzione globale di greggio convenzionale possa raggiungere il “picco” e declinare entro il 2020.
Uno studio del Consiglio della Ricerca Energetica Britannico dice che è opinione diffussa che l’era del petrolio a basso prezzo sia alla fine.
Ma avverte che la maggior parte dei governi, incluso quello Britannico, non sembrano affatto preoccupati dell’esaurimento di questa risorsa.
Il rapporto afferma inoltre che i 10 piu grandi giacimenti del mondo sono tutti in fase di declino produttivo.
In Uk si parla molto più frequentemente che in Italia di questi temi, ma il termime “Picco” è di solito evitato dai media tradizionali (si fanno giri di parole). Nel resto dell’articolo si evidenzia come siano in realtà molti a pensare che il “Picco” sia già passato. Ma è chiaro che certe notizie vanno date un po’ alla volta (come nella barzelletta del gatto e della nonna, non so se la conoscete…).
Andando oltre la curiosità però, rimane il fatto che presto o tardi il tema dovrà entrare in agenda e più si attende più la sua entrata assomiglierà a un assalto di cavalleria…
VOGLIO SUBITO CONOSCERE LA BARZELLETTA DEL GATTO E DELLA NONNA……….!!!!!!!