DRAGON DREAMING – Seminario con John Croft

Ho conosciuto John Croft un paio di anni fa in Inghilterra durante una sessione di Open Space proposta durante l’annuale Transition Conference e l’ho rivisto recentemente durante il seminario con Joanna Macy. John è un personaggio veramente carismatico e il suo metodo per far collaborare le persone su progetti e renderli veramente di successo assolutamente accattivante.

Il suo metodo si chiama Dragon Dreaming ed aiuta individui, organizzazioni e comunità a creare in  modo alquanto efficace progetti di successo nell’ottica della sostenibilità partendo dai sogni e dalle visioni collettive.  Si assicura così che ogni individuo possa trovare il proprio ruolo in modo rapido e naturale. Il Dragon Dreaming onora il fatto che una volta che seguiamo le intenzioni del cuore, la separazione tra lavoro e gioco si dissolve. Il vero e proprio piano del progetto (incluso tempistiche, responsabilità e budget) prende la forma di un cartellone di un gioco di società che poi viene eseguito nella vita reale. Dragon Dreaming trae ispirazioni dal moderno  processo di apprendimento all’interno di organizzazioni, dalla fisica quantistica, dalla teoria dei sistemi e dalla saggezza di antiche culture (aborigeni australiani). Lo scopo è quello di motivare e rendere abili le persone (empowerment), costruire comunità e favorire quei progetti che veramente beneficiano il Tutto.

In effetti il Dragon Dreaming viene anche utilizzato nel mondo della transizione e John ha già collaborato con diverse iniziative tra cui anche quella di Totnes.

Abbiamo pertanto pensato di proporre un corso introduttivo di 2 giorni e mezzo che si terrà dal 29 al 31 ottobre a Fenegrò (CO) presso Ecotoys, azienda eco-innovativa e grande sostenitrice della transizione.

Per ridurre i costi per chi parteciperà, Ecotoys offre il pernottamento a titolo gratuito presso la propria guesthouse (in camerata oppure tenda) mentre i pasti saranno autogestiti tramite una cassa comune, in pieno spirito transition. Maggiori dettagli e contatti per l’iscrizione li trovate nella locandina.

Da non perdere !


4 commenti
  1. elena
    elena dice:

    dove posso trovare dei testi in italiano magari per approfondire questa cosa? mi sembra molto interessante!
    Grazie!

  2. ellenbermann
    ellenbermann dice:

    Ciao Elena, al momento sono solo in forma di immagine (jpg) perché si sono persi i file in word originali e quindi pesanti da far circolare per email. Li faremo stampare per il seminario e non appena ci sarà tempo saranno riscritti.Ellen

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] una borsa di studio per partecipare al prossimo seminario di Dragon Dreaming  (dettagli qui). Gisella l’anno scorso aveva organizzato un seminario con John l’anno passato e questo […]

I commenti sono chiusi.