Ecologia Open Source

Con l’uso di wiki e della produzione digitale di strumenti, Marcin Jakubowski, uno dei membri di TED, rende open source i progetti di 50 macchine agricole, permettendo a chiunque di costruire il proprio trattore o mietitrice. Ed è solo il primo dei passi in un progetto per redigere un set di istruzioni per un intero villaggio auto sostenibile (con un costo iniziale di 10.000 dollari). Maggiori informazioni sul Wiki di Ecologia Open Source.

[ted id=1122 lang=ita]

Tradotto in Italiano da Maria Gitto
Revisionato da Gianluca Finocchiaro

4 commenti
  1. artedellapace
    artedellapace dice:

    Ok, sembra che si stia davvero aprendo una nuova epoca per il nostro pianeta… Queste sono le tecnologie che fanno la differenza, se funzionano per davvero allora le cose possono davvero andare meglio per tutti.
    Grazie per la segnalazione! 🙂

  2. Giorgio
    Giorgio dice:

    Troooooppo bravi.
    Studierò con attenzione proposta per proposta.
    Il trattorino a cingoli mi ricorda un po’ Mad Max (forse non del tutto beneaugurante…).

    P.S.: Attendo con ansia un wiki che pubblichi schemi di progetto ed esecutivi che riesca a chiarirmi di cosa vivono questi personaggi così bravi e disponibili e le loro famiglie…

  3. Gianvito
    Gianvito dice:

    è encomiabile quello che stanno facendo, stiamo davvero entrando in una nuova era!
    Gianvito Bisci

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Ecologia Open Source: una conferenza TED per presentare l’omonimo progetto, che condivide i progetti di macchine agricole e altre attrezzature e permettere a chiunque di costruire il proprio trattore o mietitrice, e in prospettiva un intero villaggio auto sostenibile (HT Dario). […]

I commenti sono chiusi.