UN SECOLO DI SFIDE – IL TOUR ITALIANO DI NICOLE FOSS

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA

Non c’è dubbio – stiamo vivendo dei tempi molto particolari in cui convergono varie crisi sistemiche, da quella energetica a quella climatica, passando per l’attuale sconvolgimento a livello economico-finanziario.

Transition Italia organizza il tour italiano di Nicole Foss (aka Stoneleigh), co-editore di The Automatic Earth, uno dei principali blog su economia e finanza “fuori dal coro”. Vedi sotto la sua biografia.

Il picco del petrolio e il collasso della finanza globale, costruita su uno schema Ponzi (piramidale, tipo castello di carte), sembrano essere una combinazione micidiale in grado di innescare la distruzione del benessere, lo scontento sociale e conflitti globali. Meglio sapere ed essere preparati.  E magari, davvero, cambiare e costruire insieme un sistema più sano.

Nella sua presentazione la Foss descriverà come l’attuale sistema finanziario sia un’enorme bolla basata sul credito (o sul debito). Cosa rende questa crisi finanziaria così diversa da quelle precedenti?  Secondo Nicole questa si è sviluppata nell’era dei combustibili fossili, un periodo molto breve della storia dell’umanità, e grazie ad un’energia disponibile a basso costo ha raggiunto dimensioni veramente enormi. Le società, in epoche storiche, hanno vissuto molti cicli di sviluppo e collasso, ma molte persone soprattutto nel nostro mondo occidentale rischiano di affrontarla senza la conoscenza e i mezzi per poter far fronte alle loro necessità primarie. Abbiamo perso la resilienza come si dice.

Nicole viene il Italia per la seconda volta – se volete aver qualche ulteriore anticipazione potete leggere il post che Cristiano ha scritto dopo l’evento a Carimate nel luglio 2010.

Qui di seguito gli appuntamenti (interpretati nello spirito della transizione)….

22/10 a Carimate (CO)

Unico appuntamento nel Nord. Si inizia la mattina con la presentazione per poi discutere nel pomeriggio possibili soluzioni tramite un Open Space.

25/10 Scandiano (RE)

26/10 Bologna

A Bologna invece la presentazione sarà seguita da un “fishbowl”, un metodo incredibile che facilita l’ascolto profondo su tematiche particolarmente delicate.

29/10 Urbania (PU)

Un ricco programma con presentazione, sessioni World Café, cena e visione del film “The Economics of Happiness”

Scarica qui il volantino.

Biografia Nicole Foss

Nicole M. Foss è il co-editore di The Automatic Earth (http://theautomaticearth.blogspot.com), dove firma gli articoli sotto il nome di Stoneleigh. Nicole e il co-autore Ilargy illustrano ed interpretano l’attuale collasso del credito come uno dei fattori maggiormente importanti delle crisi sistemiche che stiamo vivendo.  Il sito parla di finanza, ambiente, psicologia, popolazione e Real Politik per spiegarci i motivi della crisi in cui ci troviamo e cosa possiamo fare. Prima della nascita di TAE, era l’editore di The Oil Drum Canada, dove scriveva sul picco del petrolio e la finanza. 

Foss gestisce la Agri-Energy Producers’ Association of Ontario, dove si occupa di progetti di produzione di biogas in aziende agricole ed energie rinnovabili. Quando viveva in Gran Bretagna era ricercatrice presso la Oxford Institute for Energy Studies, dove si specializzò sulla sicurezza nucleare dell’Europa dell’Est e l’ex Unione Sovietica e condusse una ricerca sulla politica per l’elettricità a livello Europeo. 

Si è laureata in biologia presso la Carleton University in Canada (con studi su neuroscienze e psicologia), e in seguito ha ottenuto un diploma post laurea in controllo inquinamento dell’aria e dell’acqua nonché un master in giurisprudenza internazionale dello sviluppo presso la the University of Warwick in Gran Bretagna. 

10 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] del ciclo di presentazioni italiane di Nicole Foss. Le date nelle altre città sono nel sito di Transition Italia… e anche qui sul Cambiamento ci sono le informazioni sul luogo e […]

  2. […] trovate il post con tutti i dettagli, e qui il post originale su Transition Italia: Conto alla rovescia … […]

  3. Arcipelago SCEC ha detto:

    […] Italia organizza il tour italiano di Nicole Foss (aka Stoneleigh), co-editore di The Automatic Earth, uno dei principali blog su economia e finanza […]

  4. […] che qui trovate il post con tutti i dettagli. Non mancate […]

  5. […] tra le altre cose Nicole Foss ci spiegherà che comprare oro potrebbe essere una buona idea… ma anche […]

  6. […] un importante evento organizzato in collaborazione con Transition Italia. […]

  7. […] LINK: http://transitionitalia.wordpress.com/2011/10/07/un-secolo-di-sfide-il-tour-italiano-di-nicole-foss/ Un abbraccio, Ellen Bermann” Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this post. […]

  8. […] in grado di innescare la distruzione del benessere, lo scontento sociale e conflitti globali.  Per saperne di più sull’evento …. A Bolgona l’evento è promosso dal CAT-Bologna, scarica il volantino dell’evento […]

  9. […] Urbania. Il tour è organizzato dal network nazionale di Transition Italia (maggiori informazioni qui). Non prendete impegni! Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this […]

I commenti sono chiusi.