Transition Day ai Castelli Romani

Ciao a tutti,

ricominciamo con il lancio ad Ariccia di una serata Transition Town (14 settembre) e con un Thinking day (16 settembre): un giorno intero per incontrarci e organizzare le attività per i prossimi mesi.

Sicuramente la formazione avrà ancora un ruolo importante: il corso di permacultura, il transition training, gli incontri sul compostaggio domestico e la decrescita energetica.  Fare formazione e fare esperienze insieme è stato molto importante per creare un gruppo e iniziare a pensare a qualcosa di diverso. Al nostro gruppo iniziale si sono aggiunte molte persone e le speranze di poter fare qualcosa sono cresciute.

Abbiamo sognato insieme iniziando ad approfondire alcuni temi e a sperimentando alcune attività.  Ora è necessario anche fare qualcosa di più concreto, è arrivato il momento di andare avanti, di dare forma ai nostri sogni.

A settembre riprendiamo le attività con una EcoDomenica speciale, un incontro per organizzare le nostre attività annuali. Ormai siamo in tanti e dobbiamo iniziare a creare dei gruppi di lavoro per essere efficaci.

L’appuntamento è per il 16 settembre presso la Casa sociale Piamarta, via Rufelli, 81 ad Ariccia, dalle ore 10.00 alle 18.00, chi vuole dare una mano è invitato ad arrivare alle 9.00.

L’obiettivo è creare i gruppi di lavoro e iniziare a fare qualcosa di concreto.

Il programma proposto è il seguente:

ore 10.00 Inizio dei lavori con un laboratorio per imparare a lavorare e progettare attività in gruppo. Come coordinare un gruppo e imparare ad essere efficaci, come progettare una attività e realizzarla. Una delle criticità è proprio quella del lavoro di gruppo, di solito non si hanno gli strumenti giusti e gli unici modelli che conosciamo sono quelli della leadership, invece ci sono metodi di lavoro collettivo molto efficaci. Una comunicazione ecologica che ci porterà a costruire insieme.

Ore 12.30 Iniziamo a organizzare il pranzo collettivo, ognuno porta qualcosa, ricordatevi che dovete portare un piatto, un bicchiere e le posate a testa (non usiamo i piatti di plastica, mi raccomando).

Ore 14.00 prima sezione di Open Space per creare i gruppi e iniziare a progettare le attività.

Ore 16.00 seconda sezione di Open Space per creare i gruppi e iniziare a progettare le attività.

Ore 19.00 celebriamo la nascita dei gruppi di lavoro, possiamo state fino all’ora che vogliamo, anche a cena. Sarà un momento per gli approfondimenti e per il rilassamento.

Contributo per la giornata euro 5, servono per l’affitto della sala, bimbi esclusi (dal pagamento).

Iniziate a pensare a cosa volete lavorare, il vostro contributo ad uno dei gruppi di lavoro esistenti (allego la mappa dei gruppi di lavoro), potete anche proporne uno nuovo ma prima vedete se potete contribuire ad uno esistente. Potete partecipare anche a più gruppi senza però disperdere le forze e garantendo un minimo di affidabilità ad almeno un gruppo. Ogni gruppo di lavoro dovrà avere almeno un coordinatore o responsabile.

Chi non ha mai visto il video Transition Town 2.0 è invitato a partecipare al Transition Talk del 14 settembre alla casa delle associazioni ad Ariccia ore 18.00 – 21.00.

L’incontro è consigliato anche a chi volesse iniziare a condurre i Transition Talk.

L’incontro serve per capire i metodi, gli obiettivi e le attività di un gruppo come Cantiere Ecologia. La partecipazione a questo incontro è propedeutico, per chi non ha ancora partecipato ad un Transition talk, alla giornata del 16 settembre.

Per domande potete fare riferimento a me: Roberto

Un abbraccio a tutti